Osteria Aporti L’Amministrazione

23 Febbraio 2021

Un ottimo esempio del nuovo modello di ristorazione nell’era covid-19 lo fornisce anche l’Osteria Aporti L’Amministrazione posto in pieno centro a Cremona e gestito da Gianluca Vezzoni e dalla moglie Lisa. In questo locale di via Ala Ponzone 2, angolo piazza della Pace, si gode una splendida vista del Torrazzo) e del borgo medievale e nel contempo si gustano piatti di una cucina che spazia dal territorio provinciale all’intero Paese.

L’ambiente viene sanificato due volte al giorno con sistema vaporizzante. Piatti, bicchieri e posate sono sottoposti allo stesso processo che si completa con la sterilizzazione della pavimentazione. I tavoli sono stati modificati per garantire il distanziamento. Il menu viene illustrato al tavolo e le portate sono servite nel rispetto delle norme di igiene sanitaria da parte del personale di sala.                                                       

Si entra solo con la mascherina e la prenotazione è obbligatoria. All’ingresso si provvede alla misurazione della temperatura corporea dei clienti e alla sanificazione delle mani.

In questo periodo di emergenza sanitaria, l’Osteria  Aporti confeziona e propone piatti d’asporto e consegna a domicilio, con la preparazione di mono-porzioni anche sottovuoto, e con menu che cambiano con cadenza settimanale.  Tutto è stato predisposto con una nuova organizzazione di cucina, con il confezionamento delle singole pietanze e con un piano settimanale per il ritiro delle pietanze presso il ristorante e così pure per  la consegna a domicilio. Le prenotazioni si effettuano sia telefonicamente (329 8226798) che attraverso Facebook https://www.facebook.com/aporti25  e altri social.

L’Osteria Aporti l’Amministrazione si è fatta conoscere e apprezzare anche oltre i confini cittadini: è meta di personaggi dello spettacolo quali Gianmarco Tognazzi, Pippo Franco, i Negrita, Luca de Filippo, Leo Gullotta, Arturo Brachetti, Andrea Scanzi, Paolo Rossi, Max Gazzè. Nel periodo estivo si può pranzare e cenare sotto i portici in zona pedonale e usufruire del vicino  parcheggio sotterraneo.

Tra i piatti più apprezzati, meritano una citazione i bigoli al torchio con pancetta affumicata, i tortelli al ripieno di faraona e il filetto di angus ai due pepi. La proposta di Vezzoni si articola con il finto pomodoro su prato verde, il filetto di cernia con gambero rosso di Mazara, l’alga nori con cozze, fagiolini, cannellini e pomodorini confit oppure nel controfiletto di angus irlandese. Imperdibile il dolce di casa Aporti.

Per i menu d’asporto con consegna a domicilio l’Osteria Aporti propone carpaccio di manzo con crema di tartufo, misticanza e scaglie di grana padano a 9 euro, sformatino di funghi con fonduta di taleggio a 9 euro, antipasto di culaccia e salame con giardiniera e carciofo alla romana a 12 euro, tartare di manzo e i suoi ingredienti a 14 euro, tortelli di zucca al taleggio e polvere di amaretto euro a 12 euro, gnocchi rosa con asparagi e gamberetti sfumati al brandy 11 euro, marubini cremonesi in brodo (da cuocere a casa) 11 euro, brasato di manzo con polenta 14 euro,  cotechino con purè di patate e mostarda 14 euro, filetto di manzo al nebbiolo con patate 18 euro. E per finire i dolci, ciascuno a 4 euro: salame di cioccolato, semifreddo alla liquirizia e caffè, gelato al limone (250 grammi circa). La  consegna a domicilio è attiva solo dalle  19 alle 21 il venerdì, il sabato e la domenica.

‘Questa nuova esperienza – commenta Gianluca Vezzoni – benché maturata in seguito alla tragedia sanitaria e al disastro economico resterà come una componente in più del sevizio offerto alla nostra clientela, anche dopo covid-19 e a fine emergenza pandemica’.

Osvaldo Murri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.