Settimana Comunicazione Biscaldi e l’educazione digitale

7 Maggio 2021

Il 12 maggio 2021 dalle 17.30 alle 18.30, n3ll’ambito della Settimana della Comunicazione, è in programma un incontro sulla piattaforma G Suite dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) con la cremonese Angela Biscaldi, professore di Antropologia culturale nel Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano, che nel suo libro ‘Una settimana senza social. Per un’educazione digitale’ (edizioni Paoline 2020) , presenta i risultati di una ricerca condotta presso gli studenti di un liceo di Crema ai quali  è stato proposto di astenersi dall’uso dei social per una settimana.

Il libro esorta genitori, docenti e coloro che hanno a cuore l’educazione a confrontarsi con il tema dell’educazione civica digitale con l’obiettivo di responsabilizzare i giovani, fin dall’infanzia, rispetto a linguaggi, competenze e regole per una nuova etica della comunicazione social.

Dopo aver condiviso le loro riflessioni con Angela Biscaldi, i partecipanti all’incontro e al Laboratorio educativo, tracceranno in un documento (semplice ed essenziale) linee guida condivise tra scuola e famiglia, per un’educazione digitale; saranno  disponibili al dialogo con i ragazzi nell’ambito dell’incontro loro dedicato previsto per il 20 maggio sul tema dell’educazione digitale. L’incontro di Angela Biscaldi con studenti e genitori è preceduto l’11 maggio dalle 21 alle 21.20 da un intervento sulla ‘Responsabilità nella comunicazione presente e futura’ che si può seguire sul sito web: www.settimanadellacomunicazione.it Facebook: @SettimanadellaComunicazione YouTube: settcomunicazione

La Settimana della Comunicazione è organizzata dalle Paoline e dai Paolini. La sedicesima edizione si terrà interamente online a partire dall’1 maggio con eventi in anteprima, per poi entrare ufficialmente nel vivo dal 9 al 16 maggio. Si parlerà di cultura e comunicazione traendo spunto dal messaggio di Papa Francesco per la 55ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si terrà il 16 maggio. Le informazioni su www.settimanadellacomunicazione.it.

PagineAperte_3-21(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.