Ristori per le gelate, Piloni (Pd): ‘La Regione li anticipi’

4 Giugno 2021

‘Intanto che attendiamo un aumento dei fondi per i danni da gelate da parte di Governo e Parlamento, chiediamo a Regione Lombardia di mettercene di propri e di farlo in fretta. Le nostre aziende non possono aspettare ancora’, Lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e capogruppo in commissione Agricoltura, a proposito dei finanziamenti stanziati da Roma per le gelate di aprile.

‘L’assessore all’Agricoltura Rolfi plaude al ristoro nazionale di 105 milioni di euro e su questo siamo pienamente d’accordo. Tuttavia, la Lombardia da sola conta danni per 24 milioni di euro, comprese le produzioni apistiche. È evidente, perciò, che serviranno più soldi per aiutare gli agricoltori colpiti dall’evento atmosferico e per riparare alle loro perdite – prosegue Piloni –. Per questo, bisognerà attendere il passaggio alle Camere dove, sperabilmente, verrà chiesto di aumentare lo stanziamento’.

Ma intanto, per il consigliere Pd, ‘non si può chiedere alle aziende agricole lombarde il sacrificio di aspettare a lungo: ecco perché dovrebbe essere la Regione ad anticipare o comunque integrare i sostegni. E le pratiche vanno pure velocizzate: non è proprio il periodo storico in cui chiedere alle imprese di attendere i tempi tecnici delle pratiche’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.