Trattoria Rosa Rossa, piatti gustosi e domenica spiedo

20 Settembre 2021

Siamo alla fine della pandemia? Ancora non lo sappiamo, ma nell’attesa ci prodighiamo nella ricerca di luoghi, di ristoratori e di locali particolari.  La trattoria Rosa Rossa la devi proprio cercare perché è situata all’interno di un autentico borgo rurale ed è ricavata in una struttura risalente al 1600.  E’ composta da tre sale in una delle quali troneggia un antico cammino. E’ dotata di un ampio giardino all’italiana, con ampio pergolato dove ci si può rilassare, utilizzabile tutto l’anno.  Lino e Laura sono ristoratori che si distinguono per caparbietà e determinazione  nel combattere la pandemia, giorno dopo giorno, con il loro lavoro a pranzo e a cena, applicando tutte le disposizioni sanitarie necessarie a tutelare la clientela, se stessi e il personale.

La Rosa Rossa si trova a Monticelli D’Oglio di Verolavecchia in provincia di Brescia, tra la Bassa Bresciana e la Bassa Cremonese in fregio al fiume Oglio che fa da confine. L’ambiente è naturalmente ventilato,  ben arredato e curato, Il locale conserva la caratteristica di trattoria di campagna ed è dotato di un ampissimo parcheggio. Dal lontano 1950, quando Eliseo e Dina aprirono la trattoria, la Rosa Rosa è sempre stata un punto di riferimento nella Bassa Bresciana.

La peculiarità di Monticelli D’Oglio è la concentrazione in un unico borgo di palazzi signorili medievali e di un castello edificato nel 1106 dalle monache di S. Giulia, poi fortificato dai Martinengo, di un mulino del 1400, di una ghiacciaia, di una limonaia e di un antico monastero. Questo complesso sorge in un territorio agricolo caratterizzato da antiche cascine.  Insomma la trattoria  Rosa Rossa non è solo meta prediletta dai buongustai ma merita di essere visitata anche per il contesto, ricco di storia e pieno di fascino.

Il nome Rosa Rossa deriva dal roseto che spicca in un angolo del vasto giardino.  Lino, 48 anni, cuoco di vasta esperienza e mamma Laura sono gli artefici di ciò che arriva in tavola. Il resto della famiglia è impegnato nell’accoglienza e nei servizi accessori.  La cucina è  caratterizzata da piatti semplici e gustosi, elaborati da ricette del Parmense ereditate dalla nonna di Lino. A seconda della disponibilità stagionale, gusterete lumache con polenta e peperonata, tortelli di ricotta, paste ripiene, gnocchi di melanzane, coniglio al forno, tagliata di puledro, fagiano e selvaggina e altri piatti semplici, gustosi e preparati con cura. Tutte le domeniche spiedo bresciano. Vasta scelta di vini e distillati, compresi champagne di pregio, le migliori bollicine italiane metodo classico e vini fermi molto particolari.

La trattoria La Rosa Rossa  si trova  a Monticelli D’Oglio (Brescia), telefono 338 8579874. Chiuso il martedì. E’ consigliata la prenotazione.

 

Osvaldo Murri 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.