Monticello, principe del Vermentino ligure

2 Ottobre 2021

Il Monticello è un’azienda che fonda le sue radici sin dalla metà del 1800 ad opera di Alessandro Magni Griffi, esperto enologo del tempo. A succedergli, nell’era moderna, è Pierluigi Neri e poi i suoi figli Alessandro e Davide, che nel tempo hanno rivoluzionato il modo di lavorare in campagna e in cantina, diventando i veri principi del Vermentino Ligure e non solo. Davide e Alessandro hanno iniziato la loro attività con una produzione di
300 bottiglie numerate a mano da tutta la famiglia, fino ad
arrivare ad oggi alla produzione di 150.000 bottiglie su 12 ettari di vigneto puntando sulla qualità e genuinità dei vini e attuando un’agricoltura sostenibile a tutela dell’ambiente e delle persone. Sono stati capaci di offrire vini particolari, di ottima consistenza, equilibrio ed integrità . Prevenire le malattie del terreno e della vigna con prodotti naturali e senza diserbanti e tutelare le fasi di vinificazione di cantina è la loro filosofia, Producono vini sani e di grande personalità, distinguendosi da altre cantine grazie all’armonia e piacevolezza dei loro vini bianchi, rossi e rosati.

Liguria, terra di vini e di passioni. Il podere Monticello si trova sulle colline di Sarzana, nella zona dei Colli di Luni che custodisce questa azienda la quale, anno dopo anno, è stata capace di innovarsi e far gustare i frutti della terra e dell’ingegno umano. Davide e Alessandro Neri e il loro giovane enologo, hanno impresso una linea tutta salutistica dei loro vini, realizzando una vasta gamma di prodotti
tutti eccezionali.
Groppolo Doc Colli di Luni 100% Vermentino;
Poggio Paterno Doc Vermentino 100%;
Cerasuolo IGT Rosato da uve di Ciliegiolo 100%;
Rupestro IGT Rosso 60% Sangiovese e 40% tra Canaiolo e Ciliegiolo;
Poggio dei Magni Doc Riserva Colli di Luni 60% Sangiovese, 20%
Pollera Nera, 20% Canaiolo;
Passito di Neri IGT d Vermentino 80% Albarola e Colombana 20%..
Questi sono vini composti da uve italiane e autoctone del territorio che parlano della Liguria Agro Enologica e dei Colli di Luni.
La Cantina Il Monticello si trova a Sarzana (La Spezia) in via Groppolo 7 – telefono 0187 621432 e conviene concordare l’arrivo.

 

Osvaldo Murri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.