Cremona, ‘I Lunedì Virgiliani’ conferenze dal 18 ottobre

6 Ottobre 2021

Da anni veramente e costruttivamente attento alla cura dell’ambiente e all’educazione e alla sensibilizzazione degli alunni sulle tematiche relative ai cambiamenti del pianeta, l’Istituto Comprensivo Cremona Due e la scuola media Virgilio di via Trebbia in particolare ripropongono il ciclo di conferenze  ‘I Lunedì Virgiliani’. Gli incontri sono aperti a tutti e affronteranno argomenti che spaziano dall’alimentazione ai cambiamenti climatici, dal riscaldamento globale al diritto. I relatori sono esperti di tutto rispetto in grado di proporre con grande conoscenza e competenza e da vari punti di vista quello che dovrà essere un impegno per tutti i cittadini del mondo: quello di rispettare e avere la massima attenzione per la nostra Terra.

A partire dal 18 ottobre alle 17 sarà possibile seguire sulla piattaforma Teams dell’Istituto Comprensivo Cremona Due, dopo essersi iscritti su www.iccremona2.edu.it, seguire le interessanti conferenze. La prima ‘Cibo, clima e ambiente: inchieste per una rivoluzione’ sarà tenuta dalla giornalista Rai Sabrina Giannini, autrice del programma di inchiesta ‘Indovina chi viene a cena’. Il 25 ottobre sarà la volta di Claudia Laricchia, accademica e attivista ambientale impegnata nell’innovazione nel settore agroalimentare collegato al diritto umano e all’ambiente sano, che parlerà del ‘Rapporto tra cibo, clima e innovazione’. L’8 novembre Ylenia Guerra, avvocato specializzata in diritto costituzionale ed esperta di diritto ambientale, presenterà ‘L’Ambiente nella costituzione: modifica dell’art.9 e dell’art. 41’.

Sarà quindi Grammenos Mastrojeni,  diplomatico e scrittore nonché grande studioso fin dagli anni Novanta di problemi ambientali, insieme con il tredicenne attivista simbolo della ‘Generazione Greta’ e scrittore Potito Ruggiero il 25 novembre a parlare de ‘I problemi del riscaldamento globale e le nuove generazioni’. Il ciclo degli incontri si concluderà il 22 novembre con il metereologo, climatologo, divulgatore scientifico  e accademico Luca Mercalli, noto personaggio televisivo dall’accattivante capacità espressiva, che parlerà di ‘Cambiamenti climatici’.

Ancora una volta l’istituto diretto da Daniela Marzani e il suo attivissimo e intraprendente staff  riuscirà a regalare agli alunni e al personale scolastico, ma anche a tutti i cremonesi un importante contributo.

locandina_scuola_ambiente_2021_web

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.