All’Agriturismo Eliodoro, i buoni sapori mantovani

13 Ottobre 2021

Si fa presto a dire agriturismo. All’Eliodoro il significato di questa parola non solo è autentico ma anche il contenuto (ambiente e cibo) ne dà conferma. Eliodoro è un’azienda agricola che avvia l’attività oltre un secolo fa, per la precisione nel 1919. Di generazione in generazione arriviamo a Giuliano Annibaletti, attuale patron di quest’azienda agricola di Roverbella, intitolata nel 2011 al suo avo, ovvero Eliodoro. In questo agriturismo non si arriva per caso, ma bisogna andarci di proposito perché è in aperta campagna. Ci si va per gustare ricette che fanno riscoprire sapori dimenticati, gustare squisiti prodotti stagionali, sperimentare nuovi accostamenti e, non ultimo, godere della tranquillità dell’ambiente. E’ possibile pranzare o cenare anche con i titolari, ovvero la cuoca Paola e Giuliano il caposala, scoprendo la filosofia del loro lavoro, le ricette e i piatti, più unici che rari. E’ anche possibile gustare menu personalizzati, concordati preventivamente, per coronare occasioni particolari, eventi e ricorrenze.

Per arrivare all’Agriturismo Eliodoro basta raggiungere Roverbella, in provincia di Mantova, e proseguire per Cornalino. Ci si imbatte in una strada bianca che bisogna percorrere fino in fondo.  Vi accoglieranno Giuliano e Paola  mettendovi a vostro agio come se foste amici di lunga data. La sensazione è di essere ospiti dei proprietari, non clienti. Ci si accomoda in una sala che può contenere al massimo 20 persone, piacevolmente arredata.

Abbiamo gustato un magnifico strudel di zucca e funghi con fonduta di formaggio e uva, straordinari tortelli di zucca con mandorle a scaglie con liquore di amaretto. risotto vialone nano mantecato con
taleggio dop e salsa di fichi freschi. Come secondo abbiamo scelto un filetto di maiale in crosta di grana padano stagionato 24 mesi selezione fieno e infine il semifreddo al cioccolato bianco. L’abbinamento cibo-vino con i prodotti dell’Azienda Reale Boselli è iniziato con uno spumante brut di 60 mesi, 001 dosaggio zero, seguito da un vino bianco secco 002 con zero residuo zuccherino e poi il magnifico amarone dei colli morenici 003 a base di sangiovese e corvina.

Ricordatevi di annunciare il vostro arrivo prenotando.
L’Agriturismo Eliodoro è a Corte Cornalino, Strada Colonne, 22 di
Roverbella (Mantova). Telefono 331 4496703.

 

 

Osvaldo Murri

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *