La scuola per l’Ambiente. ‘I lunedì virgiliani’ dal 18 ottobre

15 Ottobre 2021

Sarà la nota giornalista d’inchiesta Sabrina Giannini ad aprire il ciclo di conferenza di questa terza edizione, lunedì 18 ottobre con la presentazione del suo libro ‘La rivoluzione nel piatto’.

Sarà possibile iscriversi alle conferenze attraverso il link presente sulla home page dell’Istituto Comprensivo Cremona Due entro le ore 12 del sabato precedente cioè domani.

Il progetto si ripropone nella sua terza edizione.

Scopo del progetto La scuola per l’Ambiente è la formazione dei docenti e della cittadinanza tutta, considerata come indispensabile, vista l’urgenza delle tematiche oggetto del progetto, ma anche il coinvolgimento degli alunni in esperienze di educazione ambientale e alla sostenibilità.

ABC-Alleanza Bene Comune-La Rete continua ad effettuare interventi in presenza, e se necessario a distanza, ad integrazione dei percorsi curricolari di educazione ambientale. Novità dell’anno scolastico in corso è la sua disponibilità a collaborare con le due scuole primarie dell’Istituto comprensivo Cremona Due, Bissolati e Monteverdi.

Le classi terze dell’Istituto, che parteciperanno alla formazione in classe, attraverso il contributo dei militanti dell’associazione ABC-La Rete e online alle conferenze realizzeranno poi una serie di elaborati per testimoniare e documentare il progetto. Le finalità del progetto sono evidenti: sensibilizzare i giovani verso le numerose e complesse tematiche ambientali.

Gli alunni sono infatti direttamente coinvolti e partecipi nel progetto, che si pone come un’occasione di esperienza di cittadinanza attiva: loro infatti saranno i cittadini di domani, i nostri futuri amministratori, a loro spetterà il difficile compito di salvaguardare il mondo, oggi seriamente messo in difficoltà.

Ecco perché la scuola si è assunta il compito di informarli, formarli e renderli protagonisti.

La consapevolezza dell’urgenza di affrontare con coraggio e responsabilità politica e civile le questioni ambientali pone l’obiettivo di coinvolgere il più possibile anche i cittadini di oggi, ecco perché si è pensato di aprire i lavori alla cittadinanza e di far conoscere i problemi riguardanti l’ambiente attraverso il contributo di oratori qualificati.

________________

Qui di seguito qualche link che documenta alcuni dei momenti significativi delle precedenti edizioni:

 Fiorella Belpoggi: 

https://www.youtube.com/watch?v=wUp5Cq7pqRA 

Grammenos Mastrojeni:

https://www.youtube.com/watch?v=ySPZa8Aeg7w

 

Presentazione del progetto “La Scuola per l’Ambiente” all’associazione ‘Rosa bianca’ : 

https://www.youtube.com/watch?v=ySPZa8Aeg7w

locandina_scuola_ambiente_2021 CORRETTISSIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.