Volontari di protezione civile, esame a Casale Cremasco

20 Marzo 2022

Oggi, domenica 20 marzo, dalle 8.30 alle 12.30 presso il Salice bianco, a Casale Cremasco Vidolasco, si è tenuto l’esame pratico finale per la formazione di circa 40 volontari di protezione civile per la provincia di Cremona, area cremasca, che ha interessato le organizzazioni di volontariato del Cremasco. All’appuntamento erano presenti i funzionari di protezione civile della
Provincia di Cremona, nonché i vari istruttori, ognuno per la prova pratica da svolgere. Il
gruppo S.O.I.C. si è occupato dell’accoglienza dei volontari e ha gestito la prova relativa alla
ricerca di persone disperse mediante l’utilizzo dei cani. Altri gruppi si sono occupati delle prove relative al montaggio tenda, comunicazione radio, insacchettamento e utilizzo motopompa. Sono tutte prove necessarie per lo svolgimento delle attività di protezione civile. Il pubblico ha assistito alla manifestazione.

Il Centro Parco Salice Bianco è gestito dall’Associazione Odv squadra operativa intervento
cinofilo (S.O.I.C.), segretario Paolo Gionfriddo, dopo un accordo quinquennale tra Parco del Serio, Comune di Casale Cremasco-Vidolasco e l’associazione stessa. La convenzione prevede che l’Associazione cinofila utilizzi il Salice bianco come sede e base per le proprie attività e mantenga la fruizione pubblica.

Nei mesi scorsi l’associazione ha provveduto a sistemare la struttura che, circa un anno fa, era stata al centro di atti vandalici, i cui colpevoli sono stati poi identificati dai carabinieri di Camisano. In queste settimane sta ancora sta lavorando per la sistemazione definitiva.
L’inaugurazione del Salice bianco è prevista prima dell’estate. L’accordo tra Associazione, Parco e Comune permette di utilizzare al meglio una importante risorsa e dare impulso a quella cultura dell’ambiente che è alla base del futuro della nostra società.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.