Inquinamento a Cremona. M5s: campionamento suolo

6 Aprile 2022

E’ fissato per venerdì 8 aprile, dalle 9 alle 18, il campionamento di suolo guidato dai consiglieri M5s membri della commissione VI Ambiente e protezione civile Marco Degli Angeli, Roberto Cenci e Massimo De Rosa, lungo 20 punti stabiliti intorno al circondario della città, che secondo uno studio dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) è la più inquinata d’Europa e la prima in Italia. Spiegano i consiglieri: ‘A seguito dell’indagine pubblicata su L’Espresso e commissionata dai comitati di quartiere all’Istituto Mario Negri, era già emersa la preoccupante presenza di polveri metalliche contenenti cadmio, piombo e soprattutto cromo (fino a 749,8 mg/kg) nei quartieri di Spinadesco e di Cavatigozzi. Adesso l’obiettivo è quello di prelevare campioni di muschio e di suolo, valutandone così lo stato di salute a seguito di successive analisi di laboratorio.

La partenza è prevista alle 9 da via Acquaviva 6, dal quartiere di Cavatigozzi. Alle ore 11.15 è invece previsto il punto stampa in via Guido Grassi, nei pressi della palestra (coordinate: 45.1500539262339, 9.961048000903414). Il momento sarà l’occasione durante la quale i consiglieri faranno il punto della situazione, meglio spiegando gli intenti e le utilità del progetto.

La conferenza stampa, aperta al pubblico e ai giornalisti, sarà visibile anche sulla pagina FaceBook dei consiglieri:

 

Marco Degli Angeli: https://www.facebook.com/marco.degliangeli.m5s.lombardia

Massimo De Rosa:  https://www.facebook.com/MassimoFeliceDeRosa

Roberto Cenci: https://www.facebook.com/RobertoCenci5stelle

 

Una risposta

  1. Bene, bravi
    Sono 8 anni che il comitato di quartiere 4 di Cavatigozzi chiede queste analisi a Comune di Cremona e ARPA, ricevendo come risposte dei sorrisi e niente più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.