Oggi il Cremona Pride in città: sfilata, interventi, party serale

4 Giugno 2022

‘Cremona e il suo territorio hanno deciso di esserci e di far parte della storia delle rivendicazioni dei diritti LGBTQIA+: il Cremona Pride è necessario per ribadire che tutte le persone della comunità queer devono avere il diritto e la possibilità di conquistare il proprio posto nel mondo, soprattutto in una città di provincia come Cremona, senza paura e con immenso orgoglio. L’obiettivo che ha il Cremona Pride è quello di creare un percorso condiviso, una rete che coinvolga la cittadinanza, le associazioni, le imprese, i partiti, i sindacati, gli enti privati e le istituzioni pubbliche: vogliamo costruire il primo Pride cremonese insieme a tutta la città e alla provincia’. Recita così la presentazione del primo Cremona Pride sul sito web. La manifestazione si terrà oggi 4 giugno in città a partire dalle 16,30. E’ previsto l’arrivo di militanti dal territorio provinciale – un treno partirà da Crema alle 14 – e anche da altre città. ‘Il pride, la manifestazione dell’orgoglio della comunità LGBTQIA+ – spiegano gli organizzatori – è nato dalla rivendicazione di riconoscimento e di visibilità, dalla necessità di abbattere i muri del pregiudizio e di realizzare una società aperta, inclusiva e libera, basata sull’autodeterminazione di ogni essere umano. Il pride, la manifestazione dell’orgoglio della comunità LGBTQIA+, è nato dalla rivendicazione di riconoscimento e di visibilità, dalla necessità di abbattere i muri del pregiudizio e di realizzare una società aperta, inclusiva e libera, basata sull’autodeterminazione di ogni essere umano’.

Il Manifesto del CremonaPride 2022 in formato PDF.

 

Programma della parata

Ecco come è organizzato il Cremona Pride:

  • dalle 15.30 alle 16.30ritrovo in Piazza Stradivari
  • circa 16.30: partenza del corteo Cremona Pride
  • circa 18.30: fine della parata in Piazza Stradivari
  • circa 18.45interventi del Comitato organizzatore e dei testimonial
  • dalle 20.00: tutt* a Porta Mosa per il PRIDE PARTY, corri a scoprire il programma della serata! Il luogo della festa è comodamente raggiungibile a piedi con una passeggiata di 10 minuti.

Percorso della parata

Il serpentone arcobaleno percorrerà le seguenti vie:

PARTENZA: Piazza Antonio Stradivari
Via Antonio Gramsci, Corso Cavour, Corso Campi, Via Palestro, Via Dati Ugolani, Via Alessandro Manzoni, Piazza Roma, Corso Giuseppe Mazzini, Corso Giacomo Matteotti, Via Uberto Pallavicino, Via Cesare Speciano, Corso XX Settembre, Via Giovanni Maria Platina, Via Altobello Melone, Via Cadore, Via Porta Po Vecchia,  Corso Vittorio Emanuele II
ARRIVO: Piazza Antonio Stradivari

Leggiamo la mappa

Partenza/Arrivo Parata: Piazza Stradivari
Pride Party: Bastioni di Porta Mosa – Via Gaspare Pedone
Stazione dei treni: Via Dante Alighieri 68
Stazione dei pullman: Via agli Scali
Parcheggi GRATUITI consigliati: Piazzale Croce Rossa, Piazzale Luzzara, Porta Mosa, Ex Tramvie
Parcheggi A PAGAMENTO consigliati: Autosilo Massarotti, Villa Glori, Quartier Novo

La parata avrà inizio in Piazza Stradivari alle ore 16.30 e percorrerà le seguenti vie: Piazza Antonio Stradivari Via Antonio Gramsci, Corso Cavour, Corso Campi, Via Palestro, Via Dati Ugolani, Via Alessandro Manzoni, Piazza Roma, Corso Giuseppe Mazzini, Corso Giacomo Matteotti, Via Uberto Pallavicino, Via Cesare Speciano, Corso XX Settembre, Via Giovanni Maria Platina, Via Altobello Melone, Via Cadore, Via Porta Po Vecchia,  Corso Vittorio Emanuele II. La parata terminerà verso le 18.30 circa e seguiranno gli interventi del Comitato organizzatore del CremonaPride e gli sponsor.

Dalle ore 20, a Porta Mosa, si terrà il PrideParty, con ospiti come M¥SS KETA e BIgMama, accessibile con biglietto acquistato in loco oppure online su TicketOne.

In ambito istituzionale, hanno dato la propria adesione al primo Cremona Pride la Provincia e il Comune di Cremona, il Comune di Crema, Cgil Cisl e Uil provinciali, Aderiscono anche partiti, associazioni, organizzazioni politiche, aziende, bar e negozi di Cremona.

Ecco la mappa del percorso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.