Cemento nel Parco, il Comune non rispetta l’ambiente

24 Giugno 2022
Gentile Direttore
ho letto circa la costruzione del centro di riabilitazione onlus “Occhi Azzurri” nel parco del Morbasco, chiamato anche parco Moreni, a Cremona. Opera di grande valore umano, ma di spregio alla bellezza dell’ambiente. Così rovinano il più bel parco di Cremona. Era un vanto per la città. Raccontano che non c’erano alternative. Storie! Tutte Storie! Cremona è  piena di contenitori vuoti, fin troppo! Invece questa amministrazione va avanti nell’opera di distruzione della nostra città e della sua bellezza.
La città è sporca, le strade, compresa la insufficiente tangenziale, sono piene di buche. Stendiamo un pietoso velo sul dissesto dei marciapiedi, inquinamento da record europeo, indici dei tumori altissimi. Il Sindaco aveva promesso la chiusura dell’inceneritore otto anni fa e l’impianto è ancora lì. Centri commerciali e supermercati seminati ovunque. Adesso si rovina anche l’ambiente: ci fanno passare anche le auto,  capite? Perché non farci anche un altro centro commerciale? Uno dei tanti a scapito della peculiarità del piccolo commercio che chiude e di una città che muore.
Che vergogna!
Ettore Manes

2 risposte

  1. Aggiungerei l’indeterminatezza del progetto, attualmente rivolto ad un unico individuo e che, ma solo nelle intezioni, si sovrappone a molte altre realtà già esistenti e ampiamente operative.

  2. Sono d’accordo con Ettore. Non riesco ancora a credere che il il nostro decrepito ospedale (50 anni di vita a fronte dei 300 e piu’ anni del glorioso “vecchio” ospedale) verra’ abbattuto. Con la penuria di locali destinabili alle piu’ diverse necessita’, e’ mai possibile un simile spreco? Ai miei tempi questo non sarebbe stato permesso, la citta’ si sarebbe rivoltata. Oggi tutto cio’ avviene nella indifferenza o, meglio, nella rassegnazione. In compenso abbiamo iper mercati a la carte, il piu’ possibile sotto casa. Poi si meravigliano, gli addetti ai lavori, se la gente non va a votare. Ma e’ proprio questo che loro signori vogliono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.