Il Museo Civico Ala Ponzone, via Ugolani Dati a Cremona, celebra i 150 anni dalla scomparsa di Giovanni Carnovali detto “Il Piccio” con la mostra Piccio su carta – Florilegio in contesto, mostra di disegni che ripercorrono la sua vita. Più di 90 opere in grado di mettere il luce la straordinaria capacità grafica che lo contraddistingueva. In esposizione saranno presenti, oltre alle opere già in possesso della Pinacoteca, la neo acquisita collezione Coggi, ancora inedita. A completare il percorso alcuni dipinti dell’artista e un gruppo di disegni di altri pittori dell’entourage del Piccio.
Lo studente di pittura Giovanni Carnovali, il Piccio, aveva undici anni quando il suo professore Giuseppe Diotti, all’Accademia Carrara di Bergamo, gli diede da copiare un’antica incisione che riproduceva un brano della celebre processione cesarea di Andrea Mantegna oggi ad Hampton Court. La rassegna presentata in mostra parte proprio da questa primizia scolastica, prima di saggiare le disinvolte evoluzioni di lapis prodotte negli anni della maturità e oltre.
La mostra, presentata alla stampa dal Conservatore della Pinacoteca Mario Marubbi, sarà aperta al pubblico dal 20 dicembre 2023 sino a lunedì 1 aprile 2024, sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.