Quasi la metà delle donne che hanno aderito all’Open day “Ben-essere donna” non aveva mai effettuato una visita senologica. Questo è il dato che emerge a conclusione dell’iniziativa organizzata mercoledì 8 marzo da Asst Cremona in collaborazione con Ats Val Padana per la prevenzione del tumore al seno. Le nuove utenti intercettate in questa occasione sono circa un centinaio: a partire da questo primo accesso, saranno inserite nei percorsi di prevenzione dedicati alla salute femminile.
Gli ospedali di Cremona, di Oglio Po e la Casa di Comunità – nuovo Polo Robbiani di Soresina – hanno accolto in totale 280 donne: oltre ad una buona presenza di giovani tra i 30 e i 40 anni, l’80 per cento aveva più di quarant’anni, rientrando nella fascia di età con maggiore rischio potenziale di sviluppare un tumore al seno. Dopo aver effettuato la visita senologica, chi necessitava di accertamenti ha potuto effettuare direttamente esami diagnostici. Buone notizie: nessuna ha riscontrato esiti tumorali.
La forte adesione riconferma la sensibilità della popolazione femminile alla prevenzione del tumore al seno, che trova nell’Asst di Cremona un punto di riferimento. Grande soddisfazione da parte di tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari e amministrativi che hanno collaborato per la buona riuscita di questa iniziativa. A loro va il ringraziamento delle tante donne che l’8 marzo hanno deciso di rivolgersi ai presidi sanitari territoriali, scegliendo con un semplice gesto di prendersi cura di sé.