Home

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha approvato un importante provvedimento per il rafforzamento e il potenziamento degli ospedali del sistema sanitario regionale. Con una dotazione complessiva di 202.157.380 euro stanziati per l’anno 2025, la Regione conferma il proprio impegno a favore di strutture più moderne, sicure e accessibili. Decisa inoltre l’introduzione di nuovi sistemi robotici chirurgici in 11 ASST lombarde.

Gli investimenti sulla sanità cremonese

Ecco nel dettaglio gli investimenti programmati sulla sanità della provincia di Cremona.

  • 700mila  euroAts Valpadana, sede di Cremona, per implementazione e finanziamento nell’ambito dell’intervento dei ‘Lavori di ristrutturazione dell’edificio G’ da adibire a sede del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria in via San Sebastiano 14.
  • 2,750 milioni a Asst Cremona per Casa di comunità e Ospedale di comunità in Soresina. Interventi di adeguamento strutturale della copertura del fabbricato sede della Casa di comunità e dell’Ospedale di comunità in Soresina.
  • 6,977.670 milioni a Asst Crema per interventi di completamento delle sostituzioni di unità di trattamento aria; modifica impianti di produzione vapore; nuovo sistema di telecontrollo impianti; sostituzione impianto di raffrescamento data center presso il P.O. di Crema.
  • 840.000 euro a Asst Crema presidio struttura P.O. Crema per implementazione finanziamento nell’ambito dell’intervento di ‘realizzazione nuova palazzina per la riabilitazione psichica integrata nel P.O. di Crema, da destinare a nuova sede Centro Psico Sociale, Centro diurno e Comunità riabilitativa di alta assistenza’.
  • 3,2 milioni a Asst Cremona P.O. Cremona per ammodernamento tecnologico, acquisto impianto Pet Ct, comprese opere presso il P.O. Cremona.

Il programma straordinario di investimenti prevede interventi su più fronti

40 milioni di euro per i piani di investimento aziendali destinati alla manutenzione e all’ammodernamento di strutture, impianti e apparecchiature; (allegato in fondo). 

  • 9,6 milioni di euro per la realizzazione di un Hub delle Emergenze sanitarie a Gallarate;
  • 152,5 milioni di euro per il completamento di opere già previste o in fase di sviluppo, l’implementazione degli interventi PNRR/PNC, progetti strategici nell’ambito della salute mentale, nonché per il potenziamento del parco tecnologico biomedicale; (Allegato con dettaglio opere in fondo). 

Tra i 152,5 milioni di euro figurano

A Milano la riqualificazione dell’ospedale San Paolo, l’acquisizione della sede per le attività odontoiatriche in via Beldiletto, la riqualificazione dei presidi di Rozzano e il potenziamento tecnologico degli ospedali Sacco e Buzzi.  Importanti risorse sono state stanziate anche per Brescia, con 19,4 milioni di euro per la ristrutturazione e l’adeguamento antincendio di vari presidi, tra cui Manerbio, Gardone Val Trompia, Montichiari e Iseo. E ancora Cremona e Monza  Brianza, gli interventi riguardano sia l’ammodernamento delle strutture che la realizzazione di nuove sedi.

I sistemi robotici 

Regione Lombardia conferma il proprio impegno nell’innovazione tecnologica delle strutture sanitarie annunciando l’avvio dell’introduzione di sistemi robotici chirurgici multispecialistici nelle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde. 

A partire da aprile 2025, sarà assegnata una prima tranche di 11 nuovi sistemi robotici alle seguenti ASST: 

  • Ovest Milanese
  • Valle Olona
  • FBF-Sacco
  • Rhodense
  • Melegnano e Martesana
  • Lodi
  • Lecco
  • Franciacorta (in condivisione con Garda)
  • Spedali Civili di Brescia (3 sistemi, uno per ciascuna delle principali tecnologie, a supporto del ruolo di hub formativo)

Noleggio delle apparecchiature robotiche

Le ASST che hanno fatto richiesta di dotazione robotica potranno avviare, entro agosto 2025, un appalto specifico per il noleggio di un sistema robotico multispecialistico. Da settembre 2025 sarà inoltre possibile accedere alle indicazioni per la seconda tranche di assegnazioni.

Elemento chiave del programma è la formazione: le ASST destinatarie dovranno  predisporre percorsi formativi strutturati, coordinati con i due hub regionali individuati presso l’ospedale Niguarda di Milano e gli  Spedali Civili di Brescia, per garantire la piena operatività dei sistemi. L’obiettivo è raggiungere un volume annuo a regime di circa 250 procedure chirurgiche per ciascun sistema. 

Bertolaso: la chirurgia robotica permette di offrire cure sempre più precise

“Questo intervento – sottolinea l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare e innovare il nostro sistema sanitario. Parliamo di oltre 200 milioni di euro destinati a migliorare infrastrutture, tecnologie e servizi su tutto il territorio regionale, con un’attenzione particolare alla sicurezza, all’accessibilità e alla modernizzazione delle strutture esistenti. L’introduzione dei sistemi robotici chirurgici poi è un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’eccellenza. La chirurgia robotica permette di offrire cure sempre più precise e avanzate ed è ormai lo standard a cui guardare perché i nostri ospedali siano all’avanguardia nel trattamento di molte patologie. Facciamo quindi un investimento strategico che guarda al futuro e che conferma la Lombardia come punto di riferimento nella sanità italiana ed europea”.

Nella foto centrale la Giunta regionale lombarda

Sotto il link col dettaglio degli importi stanziati dalla Regione

Allegato_2_-_interventi_ammessi_a_finanziamento-1 (1)

L'Editoriale

Ospite

Rinviata la nomina del cda dell’Ato

E’ stata rinviata a data da stabilire la nomina da parte dei sindaci della provincia di Cremona del nuovo consiglio d’amministrazione dell’Ufficio d’Ambito Ottimale, l’organismo

Leggi Tutto »

In Breve

Mamma sono gay

“Mamma devo dirti una cosa, ma non dirla al papà. Lo sanno tutti, comprese le mamme dei miei amici, solo tu non lo sai: sono

Leggi Tutto »

Il tempo della Pergola

Carla era decisa: avrebbe sgomberato la cantina. Troppa roba si era accumulata e l’attendeva un altro trasloco. Quanti ne aveva già fatti? Aveva perso il

Leggi Tutto »

La Fiat 1100/103 grigia

Verso la fine degli anni ’50 del secolo scorso, le strade erano quasi deserte nei dintorni di Cremona. Percorrendole, s’incrociava qualche carro agricolo, qualche bicicletta

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.