Home

Si è aperta oggi con successo la Fiera dei Vini 2025. Ai banchi d’assaggio +38% di espositori rispetto al 2024, 280 cantine, food experience e incontri culturali: dal 22 al 24 novembre Piacenza Expo è la capitale del gusto
Piacenza Expo ha trasformato i padiglioni del quartiere fieristico in una vera e propria cittadella del vino e dei sapori. Gli espositori provengono da Italia, Austria, Francia, Georgia e Slovenia, con l’ingresso di nuovi Paesi come Cile, Spagna e Ungheria.
​Per tre giorni i visitatori possono  degustare vini italiani e internazionali, incontrare i produttori, scoprire nuove etichette e partecipare a un ricco calendario di degustazioni guidate. Tra i momenti clou, sabato 22 novembre ha debuttato la masterclass Il vino e la terra: storie di cura, custodia ed equilibrio, condotta da Luigi Fenoglio, direttore della Tenuta di Forci (Lucca). Insieme a sei vignaioli provenienti da Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana ha guidato un viaggio sensoriale nel mondo dei vini biologici, naturali e biodinamici.

​Accanto a questo appuntamento, altre cinque masterclass accompagneranno i visitatori alla scoperta delle diverse espressioni del panorama enogastronomico europeo. Le sessioni sono condotte dai membri del comitato tecnico della rassegna – Antonello Maietta, già presidente AIS e giornalista enogastronomico; Vito Intini, presidente ONAV; Roberto Donadini, presidente FISAR; Giuliano Boni, wine educator e consultant – e da Luigi Caricato, direttore del magazine Olio Officina, che guida l’approfondimento dedicato all’olio.
Tutte le masterclass sono su prenotazione: 15 euro per quelle dedicate al vino e 5 euro per il tasting sull’olio.

​Accanto al vino, una ricca area food propone specialità regionali e piatti della tradizione, ricette a base di tartufo, polenta e prodotti di montagna oltre ai salumi DOP del Consorzio Salumi Piacentini. Non mancano dolci artigianali e altre eccellenze del territorio italiano.

​Sabato 22 novembre ha avuto l’incontro tra le Città del Vino dell’Emilia-Romagna, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino per promuovere i territori vitivinicoli e presentare nuove iniziative programmatiche, insieme ai sindaci dei Comuni coinvolti. Confermata anche la rassegna culturale Filari di Libri, con incontri quotidiani alle 15 e alle 16 dal titolo Se la tua cantina fosse un libro, quale sarebbe?

​La prima giornata si è chiusa alle 17 con la presentazione di Camera con vigna scritto dal giornalista e autore enogastronomico Vincenzo D’Antonio e con la prefazione di Roberta Garibaldi.
Domenica alle 17.30 protagonista sarà invece Robert Gionelli, giornalista e comunicatore, con il volume Un territorio di…Vino. Guida alle cantine dei Colli Piacentini, che racconta – con criterio geografico – aziende, storie e prodotti del territorio.

​Il programma completo e le modalità di acquisto dei biglietti – con opzioni cumulative e riduzioni per affiliati AIS, ONAV, FISAR, ASSOSOMMELIER e ASSOENOLOGI – sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e nella biglietteria in loco.
Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​Quando
: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
Dove: Piacenza Expo
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11 alle 19.30 – lunedì dalle 10 alle 16.30
Ingresso: 25,00 euro comprensivo di calice per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni accompagnati non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
Parcheggio: gratuito
Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
Sito web: www.fieradeivini.it
​Segreteria Organizzativa Piacenza Expo:
 Gregorio Amoretti fieradeivini@piacenzaexpo.it – 0523.602711

Domenica 23 novembre

dalle 15
Viticultura: quattro cantine saranno protagoniste di un botta e risposta in stile podcast.

dalle 17.15
Incontro con Robert Gionelli, giornalista e comunicatore. Presentazione del volume Un territorio di…Vino. Guida alle cantine dei Colli Piacentini.

L'Editoriale

In Breve

Ospite

Area omogenea cremasca, assegnate le deleghe

 Gianni Rossoni, presidente dell’Area omogenea cremasca, ha assegnato le deleghe ai suoi consiglieri. Eccole: DELEGHE AREA OMOGENEA Cinzia Fontana (vicesindaco Crema) Piano Territoriale Aggregazione servizi

Leggi Tutto »

Un passaggio fino a casa

Negli anni Settanta, le fasi iniziali del rapporto amoroso molto spesso nascevano all’interno di un’automobile. Mario, rampollo di una famiglia dell’alta borghesia, era attirato dalle

Leggi Tutto »

Il signorino

Alle nove precise, quasi ogni mattina, si sentiva toc toc alla porta della terza A del liceo classico “Daniele Manin” di Cremona, mentre il professore

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.