Il decreto di riconoscimento del Cluster Tecnologico Lombardo della Cosmesi, annunciato ufficialmente da Regione Lombardia, rappresenta un passaggio strategico per l’industria cosmetica regionale e il consolidamento di un percorso costruito nel tempo attraverso investimenti e progettualità strutturate.
REI – Reindustria Innovazione accoglie questo riconoscimento come il pieno compimento di un lavoro avviato oltre dieci anni fa, che ha progressivamente costruito le basi industriali, scientifiche e organizzative oggi riconosciute a livello istituzionale.
Un ruolo centrale in questo percorso è stato svolto da REI nel 2016 con lo sviluppo e coordinamento del progetto AD-COM – Advanced Cosmetic Manufacturing, un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro sul territorio lombardo, che ha attivato le cluster framework conditions: i prerequisiti fondamentali per una collaborazione strutturata, continuativa e orientata ai risultati tra università lombarde e imprese della filiera cosmetica (in particolare Ancorotti Cosmetics, Lumson, Eurofins Cosmetics & Personal Care, Omnicos Group, Regi), coinvolgendo 22 ricercatori appartenenti a 3 Dipartimenti Universitari di Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.
Attraverso AD-COM, REI ha promosso modelli avanzati di cooperazione industriale, rafforzando il trasferimento tecnologico, la ricerca applicata e l’innovazione di processo e di prodotto, con particolare attenzione ai temi della manifattura avanzata, della sostenibilità e della competitività internazionale.
Il secondo step è stato nel 2021 con la nascita del Sistema Cosmetico Lombardo, iniziativa coordinata da REI e che ha visto il protagonismo congiunto delle cinque Università lombarde maggiormente impegnate nella ricerca cosmetica:
- Politecnico di Milano
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- Università degli Studi di Milano
- Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Università degli Studi di Pavia
insieme agli attori chiave: Cosmetica Italia, Polo Cosmesi, ITS Nuove Tecnologie per la Vita, ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona, Acsu Crema e Acsu Cremona. Il Sistema Cosmetico Lombardo ha rappresentato un passaggio chiave di maturazione dell’ecosistema regionale, superando logiche progettuali frammentate.
Parallelamente, REI ha svolto un ruolo determinante nel posizionamento europeo del sistema lombardo, su mandato di Regione Lombardia, consentendo l’avvio della rete europea Go4Cosmetics e affiancando Cosmetic Valley nel coordinamento della piattaforma di 12 Regioni europee a forte vocazione cosmetica. Oggi la rete è diventata uno strumento strategico per il confronto interregionale, la cooperazione industriale e il dialogo con le istituzioni europee. Il kick-off della rete, organizzato a Parigi nel 2021, e la conferenza europea sul futuro dell’industria cosmetica, svoltasi nel 2023 a Bruxelles, hanno confermato il ruolo della Lombardia come uno dei principali hub europei del settore.
Il riconoscimento del Cluster Tecnologico Lombardo della Cosmesi non rappresenta quindi un punto di arrivo, ma l’evoluzione naturale di un sistema già operativo, oggi dotato di una cornice istituzionale che ne rafforza la capacità di azione.
«Questo riconoscimento – dichiara Ilaria Massari, presidente del Cluster Cosmetico Lombardo, insieme a Sara Tresoldi, cluster manager della neonata Associazione – certifica un lavoro lungo e coerente, costruito con una forte visione industriale e capacità di fare sistema. Oggi il Cluster nasce formalmente, ma poggia su fondamenta solide. È uno strumento strategico per rafforzare la competitività della cosmetica lombarda in Europa e nel mondo.»
“Un ringraziamento speciale” prosegue Massari “va ai soci di Reindustria e alle persone che hanno permesso e supportato il lavoro di Reindustria negli anni, a partire dai Presidenti che si sono susseguiti negli anni, Giuseppe Capellini, Gian Domenico Auricchio, Cristiano Duva e oggi Marco Bressanelli. Oltre a loro, grazie a tutti i Consiglieri di Amministrazione che da vicino hanno seguito e promosso il ruolo proattivo di REI per lo sviluppo del Cluster regionale quale strumento di marketing territoriale, primo fra tutti Massimiliano Falanga dell’Associazione Industriali di Cremona che riunisce le principali industrie cosmetiche. Il supporto del mondo associativo è stato centrale, perché senza di loro la società REI non sarebbe esistita, e di conseguenza nemmeno il Cluster.”
“Il gioco di squadra del territorio ha funzionato alla perfezione” afferma il Presidente di Reindustria, Marco Bressanelli “anni di lavoro dell’agenzia e la stretta collaborazione con il mondo economico. Un ringraziamento particolare all’Assessore Alessandro fermi che ha capito da subito l’importanza delle attività svolte sul territorio, con le imprese e gli ITS Academy; un grazie ai rappresentanti regionali, in particolare al Consigliere Riccardo Vitari che ha dato un grande impulso alla fase finale. Un grazie di nuovo alle imprese fondatrici e a tutto il team di REI per l’obiettivo raggiunto.”
Il Cluster Tecnologico Lombardo della Cosmesi diventa così un nuovo punto di partenza per una fase di crescita fondata su ricerca, innovazione e collaborazione strutturata con Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni stresoldi@reindustria.com
Nella foto centrale la costituzione del Cluster Tecnologico Lombardo della Cosmesi:
-
Notaio Francesco Scali
-
Guido Angelo Cavaletti, Pro-Rettore vicario, Università degli Studi di Milano – Bicocca
-
Renato Ancorotti, Presidente Ancorotti Cosmetics
-
Gianni Ferretti, prorettore Polo di Cremona, Politecnico di Milano
-
Ilaria Massari, per REI – Reindustria Innovazione
































