Home

Che cosa significa affermare che l’uomo è un animale politico? Quali sono le forme in cui si organizza la socialità umana? Sono alcuni tra i quesiti sempre attuali che meritano di essere costantemente riproposti e studiati. Il pensiero di Aristotele ha, ancora oggi, una valenza di sorprendente attualità: rintracciarne l’eredità significa essere attori consapevoli del proprio tempo e leggere il presente con l’aiuto di una bussola straordinariamente moderna.

Gli autori di ‘Politica e Politiche’, è un libro scritto dallo studioso cremonese Giovanni Battista Magnoli Bocchi in collaborazione con Silvia Gastaldi, tra i maggiori esperti del pensiero aristotelico, che  si sono rivolti, con un linguaggio chiaro e mai banale, a un pubblico non specialista e, in prima battuta, ai lettori più giovani con un duplice intento: da un lato, risvegliare l’interesse nei confronti della politica intesa nel suo senso più antico e originario (e cioè quale insieme di azioni e decisioni al servizio della polis, la città); dall’altro, lanciare una sfida a un sistema culturale, troppo spesso vittima della frenesia e della superficialità, che fatica a proporre strumenti adeguati alla comprensione del mondo attuale.

Partendo dalle riflessioni di Aristotele, ecco un libro che vuole dare senso e contenuti a una rinnovata educazione civica e tenta di restituire alla politica con la ‘P’ maiuscola il valore che merita, rimettendo al centro il dibattito su quesiti fondamentali che riguardano tutti noi e la società che vogliamo.

Non è un caso che il Liceo di Atene sia considerato uno dei luoghi più rappresentativi della cultura occidentale. Qui il filosofo, discutendo con i propri allievi, elaborava un sistema di pensiero la cui straordinaria portata influenza ancora oggi il nostro modo di pensare e di accostarci alla realtà.

Che cosa significa affermare che l’uomo è un animale politico? Quali sono le forme in cui si organizza la socialità umana? La risposta a questi due quesiti fondamentali mostra che l’uomo, animale senziente, deve contribuire, oggi come allora, alla vita pubblica, alla quale è chiamato a partecipare attivamente, godendo di diritti e adempiendo a doveri.

Eppure, l’epoca in cui viviamo è pervasa non solo di un’insoddisfazione ma di una vera e propria indifferenza verso la politica. Un’indifferenza da cui nasce facilmente il disimpegno e che rischia di farci essere sempre di più spettatori passivi di quello che in realtà ci riguarda da vicino, come se ciò che ha a che fare con il nostro mondo – che è, appunto, un mondo ‘intriso’ di politica e ‘fatto’ da e di scelte politiche – non ci toccasse. E allora ha ancora senso parlare di
politica oggi?

Con questo progetto editoriale – costituito da un libro con approfondimenti video e una serie di incontri dal vivo organizzati con diversi istituti superiori della provincia di Pavia e non solo – , Pavia University Press vuole contribuire a restituire alla politica con la ‘P’ maiuscola il valore che merita.

A distanza di secoli, alcune considerazioni elaborate da Aristotele possono sembrare superate se non del tutto errate: si pensi, per esempio, alla concezione della donna e alla contrapposizione sia tra uomini liberi e schiavi, sia tra Greci e Barbari, ritenuti schiavi per natura. Tuttavia, rintracciare l’eredità aristotelica nel mondo contemporaneo significa continuare a porsi gli interrogativi fondanti dell’esistenza e della convivenza, nella consapevolezza che ridiscutere una posizione significa ridarle l’importanza che merita nel dibattito della vita comunitaria.

Politica e politiche è il primo libro della collana PassatoProssimo, nata con l’intento di far riflettere sull’evoluzione di concetti presenti da sempre nella storia del pensiero e della scienza. Firmati dai più noti e autorevoli esperti dell’Università di Pavia, i libri di PassatoProssimo hanno carattere divulgativo e si rivolgono a una comunità di lettori giovani e meno giovani, interessati a interpretare il mondo che li circonda.

Il progetto editoriale, arricchito da contributi multimediali, è curato da Cesare Zizza.

Gli autori

Silvia Gastaldi ha insegnato Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Pavia. È stata presidente della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica (SISFA). Le sue ricerche riguardano soprattutto la riflessione etico-politica greca del V e del IV secolo a. C. ed è tra i maggiori specialisti della Politica, delle Etiche e della Retorica di Aristotele.

Giovanni Battista Magnoli Bocchi si occupa del racconto del passato a fini politici e collabora con le Università di Pavia, Milano e Strasburgo-Mulhouse.

“Politica e politiche”

di Silvia Gastaldi e Giovanni Battista Magnoli Bocchi
Pavia University Press, 2024

pagine 150

17 euro

 

L'Editoriale

Ospite

25 Aprile a Cremona, il programma e i premiati

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, il Comune di Cremona, in collaborazione con il Comitato Costituzione Liberazione (Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Leggi Tutto »

In Breve

Mamma sono gay

“Mamma devo dirti una cosa, ma non dirla al papà. Lo sanno tutti, comprese le mamme dei miei amici, solo tu non lo sai: sono

Leggi Tutto »

Il tempo della Pergola

Carla era decisa: avrebbe sgomberato la cantina. Troppa roba si era accumulata e l’attendeva un altro trasloco. Quanti ne aveva già fatti? Aveva perso il

Leggi Tutto »

La Fiat 1100/103 grigia

Verso la fine degli anni ’50 del secolo scorso, le strade erano quasi deserte nei dintorni di Cremona. Percorrendole, s’incrociava qualche carro agricolo, qualche bicicletta

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.