Home

Pronta la replica alla minoranza dell’assessore Luca Zanacchi che assicura che la piscina comunale è aperta e fruibile a tutti i cremonesi.

“Mentre cittadini entrano ed escono dalla piscina comunale, non poteva mancare la polemica estiva. Urge correggere qualche interpretazione “non corretta” e chiarire nel dettaglio qual è la situazione della piscina comunale. L’impianto è aperto dalle 9 alle 20 dal lunedì alla domenica e ad oggi è possibile utilizzare la vasca olimpionica con tutti i suoi servizi, la vasca didattica, il parco della piscina è aperto e utilizzabile. Sono aperti i corsi di nuoto per tutti i livelli, è funzionante il camp estivo del gestore e la piscina ogni giorno accoglie i bambini e le bambine di camp esterni.

Doverosa seconda precisazione, gli attuali lavori di riqualifica dell’impianto natatorio NON riguardano la vasca convertibile, questo da sempre, ma altre parti della struttura. I lavori procedono secondo cronoprogramma, i sopralluoghi quindicinali del RUP certificano l’avanzamento dei lavori secondo i tempi stabiliti. Ogni polemica su questo tema ormai risulta essere strumentale volta esclusivamente a screditare l’Amministrazione e le attività del gestore. I lavori proseguono secondo il programma approvato e stanno interessando la vasca anni ’70 e gli spogliatoi della convertibile.

Per quanto riguarda la vasca convertibile che NON è oggetto di intervento di riqualifica se non esclusivamente nella parte dei suoi spogliatoi, si sta lavorando per risolvere alcune criticità riscontrate durante le fasi di apertura. I tempi si stanno allungando a causa di alcuni aspetti tecnici che il gestore sta verificando e approfondendo. Appena ci saranno certezze sui tempi e sulle modalità di risoluzione delle difficoltà riscontrate, saranno comunicati alla cittadinanza che nel frattempo può utilizzare il resto dell’impianto natatorio. Si sta quindi lavorando per l’apertura della vasca estiva nella consapevolezza che l’impianto è aperto e fruibile e nella consapevolezza che la vasca convertibile sconta alcuni difetti strutturali che ne limitano l’utilizzo ad una quota importante di cittadini.

La forma della vasca, infatti, presenta una profondità minima di 2 metri e raggiunge i 4 metri di profondità. Sui due lati corti presenta un bordo molto alto che impedisce qualsiasi attività se non il nuoto agonistico, di fatto quando si è in acqua non ci si può fermare e non esiste modo per interrompere il nuoto se non appendendosi alle corsie (le corde galleggianti con le boe bianche e rosse).

La sua profondità e la struttura della vasca negli anni scorsi è sempre stata un limite palese alle attività di carattere ludico ricreative. Nel tempo moltissimi utenti hanno lamentato la sua profondità, ogni anno, infatti, moltissimi cittadini hanno sempre richiesto la possibilità di continuare ad usufruire della vasca olimpionica che invece è molto più bassa e, permettendo di toccare il fondo, garantisce un divertimento e un utilizzo più sicuro. Anche queste valutazioni sono sul tavolo del gestore che condividerà le decisioni con l’Amministrazione appena le valutazioni tecniche saranno concluse.

Spiace che parti della minoranza non abbiano ancora compreso la tipologia di lavori di riqualifica dell’impianto nonostante i diversi momenti di condivisione.

Spiace constatare che non conoscano la struttura nemmeno da capire quali siano le diverse parti della piscina interessate dalle migliorie e quali sono escluse da questo percorso.

Sarà un piacere e un dovere tornare a spiegare loro il progetto di riqualifica del gestore e gli interventi straordinari attuati dall’Amministrazione attraverso fondi PNRR nella speranza, questa volta, di essere ascoltati con un’attenzione diversa da quella dimostrata fino ad oggi. Sarà l’occasione per rispiegare che la vasca convertibile NON è oggetto di interventi e che la sua apertura in ritardo non è generata da ritardi dei lavori ma da situazioni pregresse che il gestore sta affrontando con il coinvolgimento di tecnici specializzati e che non toccano la riqualifica generale.

Resta un dato incontrovertibile, la piscina, contrariamente da quanto dichiarato dai soliti detrattori è aperta e fruibile a tutti i cittadini cremonesi”.

 

Luca Zanacchi

assessore comunale Cremona

https://vittorianozanolli.it/wp-admin/post.php?post=44583&action=edit

L'Editoriale

Ospite

Fiere Zootecniche inaugurate da Santanché e Beduschi

Una partenza con il botto quella della 79esima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali, inaugurata questa mattinapresso CremonaFiere dal ministro per il Turismo Daniela Santanchè, dall’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro

Leggi Tutto »
Ospite

Gestione oasi felina di via Brescia, cercasi gestore

E’ pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Cremona (https://albo.comune.cremona.it/jalbopretorio/) l’avviso per la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di un’associazione di volontariato per la gestione dell’oasi felina comunale, situata in via Brescia a

Leggi Tutto »

In Breve

Ospite

Torneo di burraco il 14 febbraio alla Baldesio

Il Club Burraco Baldesio organizza per il 14 febbraio  il Torneo di Burraco nella Sala Polivalente della Canottieri, con premi e un ricco buffet per tutti i partecipanti! L’evento è aperto a tutti. Per prenotare il

Leggi Tutto »

Attenti al lupo!

Il nonno di Cappuccetto Rosso aveva molte primavere sulle spalle. Poteva contare almeno 1.116 lune piene. Era ancora forte, ricordava a memoria ogni centesimo speso

Leggi Tutto »

Il tavolo del Settecento

Apparteneva a quelle donne che sono consapevoli di essere belle e tali sono giudicate dal comune senso estetico. Donne che non hanno bisogno di amare,

Leggi Tutto »

Linda

Nel dopoguerra, gli italiani si trovarono nella difficile situazione economica provocata dal conflitto mondiale. Una decina d’anni dopo, s’incominciarono a vedere i risultati dell’impegno profuso,

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.