Home

Davide Martinelli (nella foto centrale una sua immagine del 1965) ci ha lasciato. ‘Traffic man’, come amava essere definito dopo avere acquisito esperienze nei Paesi anglosassoni e avere trasferite da noi, è adesso impegnato a smistare accessi e uscite nel mondo dei cieli. Di lui si ricordano l’inflessibilità nella veste di vigile urbano, nel lessico corrente agente di polizia locale. Era talmente inflessibile che di lui si raccontano episodi da tempo confinati nella leggenda. Pare che in divisa, nell’esercizio delle sue funzioni, abbia sanzionato anche familiari stretti e che a chi obiettava di essere amico suo o conoscente e che al momento della notitifica gli si fosse rivolto dandogli del tu, abbia continuato col ‘lei’. E avrebbe proseguito a fare il suo dovere.

”Un pensiero particolare per l’ex collega Davide Martinelli i cui funerali si sono svolti ieri – glielo rivolge su Faceblock un suo ex collega – . Ha iniziato a 14 anni il lavoro presso la ditta Pianoforti Anelli, successivamente è stato un preparato istruttore di scuola guida e apprezzato arbitro di calcio. Il 1° febbraio 1965 è entrato a far parte, con altri 14 colleghi, nel corpo vigili urbani classificandosi fra i primi in graduatoria e facendosi apprezzare per la sua preparazione. Dopo alcuni anni passò responsabile dell’Ufficio traffico del Comune di Cremona. Non pago, per non essendo laureato, è stato ammesso a un corso in “Master per tecnici del traffico” risultato fra i migliori. Succssivamente è stato a Londra e in America e questo gli ha permesso di apprendere e applicare le nuove normative in fatto di segnaletica stradale anche a Cremona. Ha collaborato con diversi Comuni, non solo cremonesi per sistemare con successo la viabilità (vedi Monticelli) e riordinare aree e parcheggi in diversi supermercati. I familiari dei colleghi del corso 1965 porgono condoglianze”.

 

L'Editoriale

In Breve

Avevo ragione

Ciao, sono la mamma Questa è una storia misteriosa, fatta di sapori, odori, fili invisibili e conflitti sopiti, affrontati e guariti. Parla di due fratelli.

Leggi Tutto »

Memorie di un custode

Per il secondo anno consecutivo, un racconto del giornalista cremonese Roberto Fiorentini entra nei finalisti dal Concorso Letterario ‘Argentario 2024 &  Premio Caravaggio VIII Edizione,

Leggi Tutto »

Il sedile ribaltabile

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, nella pianura padana più che in altre parti d’Italia era incominciata la ripresa economica grazie alle risorse

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.