Home

Domenica 14 dicembre, alle ore 17, in un luogo che Cremona ritroverà dopo una lunga chiusura, Le Scuderie di via Plasio  21, si terrà la prima presentazione del nuovo romanzo del giornalista Federico Centenari, direttore del giornale online Cremona Libera.

Le Scuderie (un tempo rinomato ristorante in pieno centro) riapriranno dunque i battenti e per molti cremonesi sarà una sorpresa scoprire chi gestirà il nuovo locale (i più informati ne sono già al corrente). Le Scuderie si apprestano così a diventare un nuovo fulcro per il tempo libero ma anche per la promozione culturale e letteraria e, forse, perché no, anche musicale.

A presentare il romanzo psicologico “La verità è una condanna” (Transeuropa Edizioni) sarà il giornalista Vittoriano Zanolli, che dialogherà con l’autore. La conversazione sarà arricchita dalle letture dell’attore e doppiatore Massimiliano Pegorini. L’evento si concluderà con una piccola performance dal sapore teatrale, la lettura a due voci di un dialogo tratto dal libro. A interpretare il protagonista e la voce narrante sarà Pegorini, mentre a interpretare la moglie del personaggio attorno al quale ruota la narrazione sarà Bettina Piras, lettrice teatrale.

L’ingresso è libero. Saranno a disposizione alcune copie del libro edito dalla storica casa editrice Transeuropa, fondata a metà anni Ottanta da Massimo Canalini e da Pier Vittorio Tondelli, una delle voci più innovative e importanti del Novecento italiano.

Il nuovo romanzo di Centenari segue il libro d’esordio, “Il giorno immutabile” (edito nel 2024 da Affiori del Gruppo Giulio Perrone).

Ecco la trama tratta dalla quarta di copertina del nuovo romanzo di Centenari. Patrick Perrin ha 56 anni, una carriera da architetto affermato e una vita apparentemente stabile a Cremona. Ma qualcosa dentro di lui non torna: un’ansia latente, sogni inquieti, un’infanzia che sembra avvolta nel silenzio. Alla morte della madre, Perrin eredita una casa sconosciuta in Valle d’Aosta. È l’inizio di una discesa nel buio: una gemella dimenticata, un padre anaffettivo, una verità rimossa da troppo tempo.

“La verità è una condanna” è un romanzo psicologico teso e profondo, costruito come un thriller dell’anima. Una storia di memorie sepolte e identità smarrite, dove ogni dettaglio può ribaltare tutto ciò che credevamo di sapere.

Il libro è disponibile oppure ordinabile da tempo nelle librerie di Cremona e su tutte le piattaforme online.

Nella foto centrale copie de ‘La verità è una condanna’ alla Libreria del Convegno

L'Editoriale

Ospite

Fiere Zootecniche: 200 espositori da 19 Paesi

Operatori, allevatori ed esperti da tutto il mondo, hanno preso parte oggi alla giornata inaugurale dell’80esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali presso CremonaFiere. La manifestazione consolida la sua leadership

Leggi Tutto »
Ospite

Canottaggio, tre atlete della Baldesio a Londra

Le atlete della Baldesio Emma Caratozzolo, Irene Barbisotti e Delia Mazzoni hanno partecipato con la rappresentativa lombarda Under 17 per la trasferta internazionale sul Tamigi (13–15 novembre), accompagnate dal tecnico e consigliere

Leggi Tutto »

In Breve

Il sedile ribaltabile

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, nella pianura padana più che in altre parti d’Italia era incominciata la ripresa economica grazie alle risorse

Leggi Tutto »

La nonna

Forse sapeva già che altrove si vola Mia nonna Alba abitava in un paesino alle porte della città, una frazione fatta di case sospese in

Leggi Tutto »

In bici allo stand di via Persico

“E’ in partenza l’autopullman per piazza Duomo”: sul fluire delle note dell’orchestrina, alle 23,30 precise, il cantante, che da ore stava facendo vibrare l’ugola allo

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.