Home

La raccolta dei rifiuti in città non ha pace a causa dei continui disservizi che i cittadini segnalano sempre più spesso. Sotto la lente ingrandimento della Lista civica ‘Novità a Cremona’ è finita di nuovo Aprica, la società incaricata dello smaltimento dei rifiuti. Due sono gli atti di controllo presentati e sottoscritti da Alessandro Portesani, capogruppo in consiglio comunale e dal consigliere Cristiano Beltrami.

Nella prima interrogazione i due consiglieri scrivono “se il Comune è a conoscenza delle anomalie segnalate nei ritiri dei sacchi dell’indifferenziata e quanti casi siano stati formalmente riportati ad Aprica o agli uffici comunali”.  A fronte di questo si chiede se  è stato chiesto ad Aprica un report ufficiale contenente spiegazioni tecniche sugli errori di rilevamento dei TAG e l’indicazione delle eventuali azioni correttive e se l’Amministrazione ritenga adeguato il servizio clienti attualmente attivo e quali azioni intenda intraprendere per attivare un canale diretto e trasparente tra gestore e cittadinanza”.

C’è poi il tema della trasparenza nei confronti dei cittadini e quindi come l’Amministrazione comunale intenda intervenire pubblicamente per tutelare i cittadini, richiedendo ad Aprica maggiore trasparenza, un servizio clienti più efficiente e la revisione dei conteggi errati.

Una parte dell’interrogazione a risposta verbale tratta anche delle bollette per capire siano previste “verifiche sistematiche sulle bollette emesse, con particolare attenzione ai casi di conteggi anomali e all’impatto economico che ne deriva e quali strumenti siano stati messi a disposizione dei cittadini per verificare la correttezza dei ritiri registrati, e se sia previsto un meccanismo di contestazione automatizzato o facilitato”.

Problemi evidentissimi ci sono anche per quanto riguarda i ritardi e le criticità nella fornitura dei sacchi per la raccolta dei pannolini per bambini. Per questo è stata depositata agli Uffici della Presidenza del Consiglio, una seconda interrogazione a risposta verbale.

Novità a Cremona chiede di sapere “quali siano le attuali tempistiche tra la registrazione anagrafica del neonato e l’attivazione effettiva del diritto a ricevere i sacchi per la raccolta dei pannolini. Ed inoltre se  l’Amministrazione ritenga adeguate le modalità di comunicazione e assistenza attualmente offerte ai cittadini per l’accesso a tale servizio”.

Tra gli altri punti “ la documentazione di ritardi o  disservizi nella distribuzione dei sacchi, e quali azioni siano state adottate per porvi rimedio.  Se sia prevista una procedura semplificata o d’urgenza per garantire alle famiglie l’accesso tempestivo ai sacchi in caso di nuova nascita. Ed infine se  siano previsti monitoraggi periodici sull’efficienza e la puntualità della distribuzione dei sacchi, e se tali dati possano essere messi a disposizione della cittadinanza”.

“Sono interrogazioni che ci sono sembrate doverose – spiegano Portesani e Beltrami -. Il tema raccolta rifiuti dà un po’ la cifra della capacità di un’amministrazione comunale di far svolgere un servizio che si all’altezza delle aspettative dei cittadini. Ecco, a noi sembra, che gli episodi che ci vengono segnalati dimostrino il contrario e causino problemi a buona parte della cittadinanza cremonese. Già costretta , per altro, a versare cifre considerevoli per lo smaltimento dei rifiuti”.

L'Editoriale

Ospite

Ecco la nuova Commissione per il Paesaggio

Federico Fasani (presidente), architetto, Sergio Carboni (vicepresidente), architetto, Ana Laisa Chiroli, architetto, Giulia Pialli, architetto, Cristina Piazzi, architetto, Andrea Scandolara, agronomo, sono i nuovi componenti effettivi della Commissione per il Paesaggio, mentre i

Leggi Tutto »

In Breve

Elisa

Collaborava da quasi due anni per un prestigioso giornale milanese “Il nostro Quotidiano”. Avevano finanziato un progetto di city journalism, con una precisa linea editoriale:

Leggi Tutto »

L’indiscreta richiesta e la Fiat 600

“In certe fanciulle l’indignazione viene prima dell’indiscreta richiesta. Ma che mancanza di galanteria se quest’ultima non si manifesta neppure!”. L’aforisma di Karl Kraus (1874-1936), scrittore,

Leggi Tutto »

L’ultimo Gran Tour

Dottore! Sono svenuta un’altra volta! Questa volta sul treno! É normale, Betta, tu sei una fanciulla dell’Ottocento, quelle che per attirare l’attenzione di un gentiluomo

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.