Home

Giovanni Arvedi si posiziona al 49° posto nella classifica dei miliardari italiani di Forbes con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari. Il Gruppo Arvedi, produttore di acciaio con sede a Cremona, ha acquisito l’85% dell’acciaieria Ast nel 2022, portando i ricavi dell’azienda a quasi 8 miliardi di dollari.

Con un patrimonio stimato di 1,8 miliardi di dollari Giovanni Arvedi, proprietario dell’omonimo Gruppo siderurgico si piazza al 49° posto (su 73) nella classifica dei miliardari italiani stilata come tradizione da Forbes. Sul podio Giovanni Ferrero, primo con 43,8 miliardi di dollari, Andrea Pignataro, secondo con 27,5 miliardi e Giorgio Armani, terzo con 11,3 miliardi. Giovanni Arvedi è preceduto in 48esima posizione da Massimo Moratti (1,9 miliardi di dollari di patrimonio stimato) e condivide il 49esimo posto con Sabrina Benetton. Arvedi era stato inserito lo scorso anno nella classifica di Forbes dei miliardari italiani con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari.

“Giovanni Arvedi è il fondatore e proprietario del Gruppo Arvedi, un produttore di acciaio con sede nella città di Cremona, nel nord Italia – è il profilo dell’industriale cremonese che si legge su Fobes. com– . Arvedi discende da una lunga stirpe di metalmeccanici: i suoi antenati possedevano una piccola miniera di rame nel nord Italia nel diciassettesimo secolo. Nel 1963 fondò due aziende commerciali e manifatturiere e successivamente nel 1970 aprì un’acciaieria a Cremona. Nel gennaio 2022, il Gruppo Arvedi ha acquisito da ThyssenKrupp una partecipazione dell’85% nell’acciaieria italiana Ast di Terni per un prezzo dichiarato di circa 700 milioni di dollari. L’acquisizione di Ast ha portato i ricavi dell’azienda a quasi 8 miliardi di dollari nel 2022, rendendola uno dei maggiori produttori di acciaio europei”.
Se andiamo a scavare all’interno della classifica italiana di Forbes, incontriamo una buona rappresentazione della Serie B di calcio: il presidente della Salernitana Danilo Iervolino, come riportato da CalcioSalernitana.it, si trova al 68° posto con un patrimonio stimato di 1,1 miliardi di dollari. A pari merito con il patron granata ci sono Marco Veronica Squinzi e Simona Giorgetta, proprietari del Sassuolo, anche loro con un patrimonio stimato di 1,1 miliardi di dollari. Prima di loro, però, c’è Giovanni Arvedi, patron della Cremonese.

L'Editoriale

Ospite

Nuovo ospedale e i ‘gemelli’ Pizzetti e Salini

Sull’ospedale futuribile di Cremona interviene con dovizia Giorgio Mantovani (vittorianozanolli.it 29.8.24). Tutto condivisibile tranne “Termino rivolgendomi a due amici politici, di idee contrastanti, ma solidali nell’affare nuovo ospedale,

Leggi Tutto »

In Breve

Democrazia e bigné

Rachele sta preparando il suo esame di storia: una parte monografica sul tema della democrazia. E’ un tema avvincente. Si fa trasportare da citazioni illustri.

Leggi Tutto »

La sorpresa

Scattò la scintilla imponderabile della simpatia reciproca quando Isa, 28 anni, sposata, insegnante di ginnastica alla scuola media di Pontevico, località in provincia di Brescia,

Leggi Tutto »

Il dono

Si avvicinava il Natale e Greta, da sempre un animo filantropico, voleva fare qualcosa per gli altri:  decise di attivare una raccolta fondi nel suo

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.