...

Soprano e pianista incantano a ‘E…state in riva al Serio’

7 Agosto 2022

Daniela Ziglioli, soprano, e Claudio De Micheli, al pianoforte, ieri sera nella piazza del Comune di Casale Cremasco ci hanno regalato una serata speciale di E…state in riva al Serio dedicata alla musica d’autore e del bel canto. I due artisti hanno intrattenuto il pubblico con musica tra 800 e 900, in particolare si sono cimentati in romanze da camera, tratte da opere famose come la Bohème di Giacomo Puccini o meno conosciute come C’è nel tuo sguardo di Ruggero Leoncavallo e qualche excursus nell’opera lirica. Non sono mancati assoli di pianoforte quali Arabesque di Claude Debussy e pot-pourri o divagazioni musicali molto originali. Nella seconda parte dello spettacolo il registro però è cambiato e si sono succeduti brani più noti al grande pubblico e interpretati da cantanti famosi come nel caso di Profumi e balocchi, del 1928, poi portato alla ribalta da Milva, Celentano e Claudio Villa, oppure l’indimenticabile Mamma, che la soprano ha invitato il pubblico ad accompagnarla.

Non è stato uno spettacolo per pochi intenditori perché la presentazione dei brani, con titolo e autore e una breve caratterizzazione storica, ha permesso anche ai più digiuni di scoprire il significato e apprezzare il valore di ogni pezzo, di godere della bella voce di una soprano e dell’accompagnamento al pianoforte da parte di un musicista poliedrico vivace e imprevedibile. I nostri artisti infatti non solo hanno cantato e suonato magnificamente, ma hanno anche intrattenuto il pubblico.

La serata che avrebbe dovuto concludersi ricordando Ennio Morricone, con C’era una volta il West, è stata interrotta da qualche goccia di pioggia, tanto gradita dal pubblico, ma un po’ meno da Claudio De Micheli, molto preoccupato per il suo pianoforte.

La rassegna continua per tutto il mese e sabato prossimo, 13 agosto, è in programma una serata di Musica italiana con Michela e Samy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.