Venerdì 9 settembre, alle ore 17 al Museo della civiltà contadina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22) verrà ricordato Euro Paulinich – scomparso lo scorso gennaio, ultimo esule istriano residente a Cremona, cremonese di fiume – con l’iniziativa Pur sempre fiume – Quando tutto scorre:arte, scienza, musica e poesia, una serie di eventi che raccontano di lui, del suo eclettismo, del suo legame con il Museo e soprattutto del sentimento di amicizia che ha animato ogni suo gesto e nutrito ogni sua relazione.
A ricordarlo, insieme all’amica Anna Mosconi, la moglie Anna Paulinich, autrice de Il libro delle anime, che sarà presentato in anteprima da Vincenzo Montuori. Carla Zeni leggerà alcune pagine del suo libro Na fiòola de casìna alla cui stesura aveva collaborato lo stesso Euro, mentre Rosalinda Grazioli Busseti del gruppo Trame d’In-canto Poetesse Cremonesi farà un intervento.
E’ in programma un intrattenimento musicale a cura del coro “Ponchielli Vertova” diretto da Patrizia Bernelich. Pierfranco Del Monaco del Gruppo Mineralogisti Cremonesi presenterà i Minerali della collezione di Euro, Franca Ongini e Marisa Ghilardi de “Gli Amici del Cambo” illustreranno I disegni di Euro.
Al termine levata di calici in memoria di Euro Paulinich con Mario Predetti e la sua squadra di amici del Gruppo Ciclisti Cremonesi.