Egregio Direttore,
altro giorno, altri disservizi. Stavolta sulla linea Cremona-Treviglio. Un convoglio merci di Trenord si è fermato questa mattina nella stazione di Castelleone e ha causato ritardi e cancellazioni dei treni passeggeri sulla linea Cremona-Crema-Milano, via Treviglio. La conseguenza è che il regionale 10615 (Treviglio 7:07 – Cremona 8:19) è stato cancellato e quello prima si è fermato a Castelleone lasciando a terra i pendolari. Treno, quest’ultimo, che non rientrerà nei conteggi dei ritardi, e quindi dei bonus, in quanto partito, ma mai arrivato a destinazione. Trenord funziona così. E anche per questo va cambiata!
Come? Ad esempio, con una gara europea per individuare un gestore serio, solido e affidabile. E da subito pretendere un serio piano di manutenzione dei mezzi. Perché anche i treni nuovi, senza un programma di manutenzione, servono a poco. Il “lombardismo”, anche sul trasporto ferroviario, ha fallito!
Da un lato aumentano il costo dei biglietti e degli abbonamenti e dall’altro proseguono a colpi di bonus a causa dei continui disservizi. Risultato? Sperpero di risorse pubbliche e inefficienza.
Matteo Piloni
consigliere regionale del Pd
Una risposta
Questa è disinformazione. Trenord non fa treni merci. Quindi tutto il ragionamento esposto parte da un presupposto sbagliato. Se un treno merci blocca la linea, la colpa non è di Trenord, che il problema lo subisce. Non sappiamo a quale compagnia ferroviaria appartenga il treno merci che si è guastato, al massimo è questa che deve dotarsi di un programma di manutenzione.