Sono arrivati nel tardo pomeriggio di venerdì pomeriggio per conoscere Cremona, viverne la magia e scoprirne tutti gli aspetti più interessanti. Sono dodici influencer italiani ospiti della nostra città nei giorni della Festa del Torrone: l‘hanno scoperta da vicino e studiata come destinazione turistica e “condivisa” il più possibile su tutti i canali social.
L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di orientare verso Cremona nuovi e più numerosi flussi turistici, ha visto una fitta serie di appuntamenti e visite guidate a partire dai luoghi della liuteria e della musica, sempre molto richiesti: una bottega di liuteria, il Museo del Violino e anche un‘audizione. Non sono mancati, inoltre, la cultura, la scoperta del territorio e la buona tavola. In tema gastronomico, per esempio, hanno partecipato a una gustosa crociera a bordo del battello Maffei intitolata Un Po di salame & torrone. E poi il Torrazzo con il suo Museo Verticale, la Cattedrale e il Palazzo Comunale che ha offerto un privilegiato affaccio sulla piazza dalle finestre di Sala della Consulta dalla quale hanno potuto vedere sfilare il corteo storico del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
“Per proporre una destinazione nella sua complessità e ricchezza, bisogna che questa venga esperita e vissuta da vicino. Da qui l’idea di organizzare questo momento che ben si combina con l’atmosfera festosa regalata dalla Festa del Torrone che con tutti i suoi appuntamenti rende Cremona ancora più vivace ed affascinante”. Questa la dichiarazione dell’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini che sottolinea l’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione per la diffusione capillare di informazioni e proposte turistiche.
Il tour è stato organizzato dal Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Cremona con il contributo di Regione Lombardia.