“Sono molto soddisfatta di come sia andato il tavolo di lavoro Ambiente e Gev tenuto a Cremona – dichiara la deputata del M5s Valentina Barzotti (in foto con Enrico Vignati, referente Gev di Lodi e Pavia). Ringrazio tutti i gruppi Gev intervenuti, da Milano, Lodi, Pavia, Brescia, oltre a quelli di Cremona presenti in sala e agli amici che sono venuti anche da fuori Cremona. L’incontro, nato per confrontarci su due delle tematiche che ci stanno più a cuore, ambiente e guardie ecologiche, ha buttato le basi per continuare il nostro lavoro sulla tutela ambientale, la preparazione di una proposta di legge partecipata dal basso. Le Gev sono una risorsa umana, di passione e competenza completamente gratuita e al servizio della comunità e dei territori, sono un gruppo di volontari con la voglia di salvare il mondo. Con l’incontro di ieri abbiamo iniziato un percorso che ci porterà di certo lontano, alla tutela dei nostri territori”.
“Gev, un gruppo di volontari con la voglia di salvaguardare il mondo di oggi per le future generazioni – commenta Paola Tacchini -.. Essere Gev è trasmettere già nei più piccoli la tutela dell’ambiente, e per chi ci crede come loro, la collaborazione è la vittoria, mentre arrivare a sanzionare è una sconfitta. Ringrazio tutti i gruppi Gev e gli amici che sono venuti anche da fuori Cremona, l’incontro voleva essere di scambio e approfondimento”.
“Ci sono stati diversi interventi del pubblico, perché molte sono le ingiustizie che i cittadini si trovano ad affrontare, talvolta senza sapere a chi segnalarle – spiega Tacchini – ed è giusto capire come poter cooperare tra Gev ed enti preposti, come i carabinieri della forestale, Arpa, la polizia locale. Ecco perché può essere importante un progetto di legge in merito. Regione Lombardia non sa o peggio non vuole utilizzare al meglio questa preziosa risorsa, e spesso, gruppi locali vengono messi in un angolo e non riescono ad espletare le loro funzioni. Parlare di ambiente piace a tutte le parti politiche, dai comuni, alle province alla regione, ma quando poi si deve passare ai fatti, scontentando qualche imprenditore o proprietario terriero, tutto viene insabbiato e accantonato L’incontro era apolitico ed erano stati invitati rappresentanti delle varie correnti di sinistra, ma come oramai constato sempre, se l’evento ha qualche relatore pentastellato, come in questo caso le nostre 2 parlamentari, né politici locali, né stampa si fanno vivi … Noi andiamo avanti perché ci crediamo, e chiunque è amico dell’ambiente è amico nostro. Resta un fatto che ci chiamano “Gialli” come le nostre stelle, ma siamo noi i veri “Green”. Grazie ancora alle nostre portavoce elette in parlamento, alla Camera e al Senato, Valentina Barzotti ed Elena Sironi … a riveder le stelle in un cielo più limpido!”