La lista civica Oltre i Portici di Castelleone, fedele al suo nome, Oltre, ha deciso di andare oltre le difficoltà contingenti e, utilizzando la tecnologia, ha proposto l’iniziativa Libri per guardare Oltre, una serie di incontri con autori, come occasioni di cultura e di pensiero. Un modo per mettere in circolo idee da cui ricavare proposte attuabili in concreto nelle comunità locali, ma che possano anche costituire sperimentazioni di nuovi modelli di sviluppo applicabili a realtà più ampie. I temi scelti per tre incontri sono legati alle problematiche più attuali causate dalla pandemia e quindi la società, la scuola e la comunicazione attraverso i social.
Alla scuola è stato dedicato l’incontro di lunedì 22 marzo, dove la professoressa Angela Biscaldi, docente di Antropologia culturale presso l’Università Statale di Milano, partendo da un suo recente lavoro ‘La didattica a distanza: nuove rappresentazioni dell’insegnare e dell’apprendere’, ha offerto una riflessione sul ‘fare scuola’ oggi in Italia che superi il limite del dibattito pro o contro la DAD, acronimo della divisiva Didattica a distanza. L’articolo è frutto di un trimestre (giugno, luglio e agosto 2020) di riflessioni antropologiche su quanto accaduto, accompagnate da conversazioni intrattenute dall’autrice con docenti di tutta Italia che hanno condiviso la loro esperienza nel periodo del lockdown.
Lunedì 29 marzo, Giambattista Magnoli rifletterà sulla forza che i social hanno acquisto nel condizionare la comunicazione, presentando il suo saggio Come i social hanno ucciso la comunicazione. Ecco il link per seguire online l’incontro
https://meet.jit.si/CSXCastelleone