...

A Cremona si potenzia e migliora la rete ciclabile

29 Gennaio 2023

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità sostenibile Simona Pasquali, il progetto definitivo per interventi che riguardano la sicurezza della circolazione ampliando, attraverso “ricuciture”, la rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili. La realizzazione del progetto è affidata ad Aem Cremona S.p.A. nell’ambito del contratto di servizio. Sono previsti lavori edili e stradali, nonché la realizzazione di alcuni nuovi impianti di illuminazione pubblica. Il costo complessivo delle opere ammonta a 257.862,35 euro ed è finanziato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Un primo intervento riguarda via della Vecchia Dogana e via agli Scali con la realizzazione di una pista ciclabile nel tratto tra la ciclabile di via della Vecchia Dogana e il cavalcavia del cimitero comprendente anche il nuovo impianto di illuminazione pubblica. E’ prevista inoltre la messa a norma della pista ciclabile monodirezionale di via agli Scali, tra il cavalcavia e la stazione ferroviaria, con la realizzazione di un cordolo insormontabile e la trasformazione della stessa in bidirezionale.

Il secondo intervento interessa via Milano, nel tratto compreso tra l’ingresso al Seminario e via Paolo Corazzi, con la posa di cordoli insormontabili nel tratto compreso tra l’ingresso del Seminario e il quartiere Incrociatello, e la posa di cordoli insormontabili in calcestruzzo fino a via Paolo Corazzi. Dopo il rifacimento del tappeto d’usura di alcuni tratti sarà posizionata la segnaletica orizzontale.

Il terzo intervento riguarda via Seminario, nel tratto di connessione tra via Perugino e l’Istituto Istruzione Superiore “J. Torriani”. In questo caso sarà allargato fino a 2,5 metri il tratto di via Seminario con il rifacimento della fondazione e del piano di calpestio, cui seguirà il tracciamento della segnaletica orizzontale nel tratto esistente di collegamento tra il quartiere Cambonino e l’Istituto “J.Torriani”.

Si procederà infine ad un parziale esproprio di un’area all’angolo tra via Postumia e via Cascina Corte, a seguito della ridefinizione del triangolo di visibilità nei pressi dell’incrocio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.