Giornata della Terra Pallino Blu da salvare

15 Aprile 2021

GIORNATA DELLA TERRA
IL PROGETTO EUROPEO LIFE METROADAPT PRESENTA LO SPETTACOLO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI ‘PALE BLUE DOT’
22 APRILE ORE 20.15 IN LIVE STREAMING
Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e rappresenta un’urgenza sulla quale è necessario riflettere e agire. Anche attraverso l’arte. Per questo il progetto europeo MetroAdapt, nato per definire strumenti utili a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e aumentare la resilienza urbana, sceglie di celebrare la Giornata della Terra con la proiezione, in esclusiva e da remoto, dello spettacolo teatrale ‘Pale Blu Dot – Piccolo pallino blu’.
L’appuntamento è per giovedì 22 aprile alle ore 20.15 in live streaming. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link: http://bit.ly/PBDLifeMetroAdapt.
L’evento avrà una portata internazionale grazie alla performance in lingua inglese.
Il 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, indetta dalle Nazioni Unite nel 1970, con l’obiettivo di celebrare le bellezze del nostro pianeta e promuovere la salvaguardia degli ecosistemi, sensibilizzando gli esseri umani sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sulla Terra. Il nostro pianeta, un piccolo e affascinante puntino blu come appare visto dalla spazio, è proprio il protagonista dello spettacolo dal titolo ‘Pale Blue Dot’, per la regia di Christian Di Domenico, con la partecipazione dell’attore Andrea Brunello e le musiche di Enrico Merlin per Jet Propulsion Theatre della Compagnia Arditodesio. Il destino della sonda Voyager 1 si mescola con quella del suo creatore dalle tendenze suicide, quelle di suo figlio sognatore e quelle del pianeta Terra. Mentre il satellite artificiale si allontana dal sistema solare, tutto cade in prospettiva, diventa dolorosamente chiaro che il nostro Pallido Puntino Blu, la Terra, è l’astronave più preziosa e va protetta senza esitazione e senza compromessi. Ma quando tutto sembra perduto avviene la più incredibile delle rivoluzioni, in un’incredibile storia di speranza e meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *