Ieri sera (sabato 29 luglio) in occasione del quinto appuntamento della rassegna Estate in riva al Serio, il gruppo teatrale La lampada di Pompiano, ha messo in scena sul palco dell’oratorio, anziché nella piazza del Comune, Per una scommessa. La commedia, libero adattamento di Tiziano Ricca, è stata interpretata oltre che dallo stesso Tiziano Ricca, da Gianluigi Baratta, Fabio Ferrari, Andrea Alghisi, Federico Zavaglio, Giuliana Calzoni, Eleonora Baratta, Teresina Meni e Carolina Vantadori.
Audio e luci a cura di Franco Marini.
Nove attori hanno catturato l’attenzione del pubblico su una partita di Champions League e una scommessa.
Tre amici si danno appuntamento per tifare la squadra del cuore. Pronti davanti al televisore, video e audio perfetti, per gustare insieme alla sfida una pizza con birra, sono travolti da una serie di imprevisti, che rendono la serata molto movimentata. L’arrivo di familiari, vicini e amici inaspettati stravolgono ogni aspettativa e il passaggio dal meglio al peggio incombe in continuazione: un programma semplice e chiaro si trasforma in uno spassosissimo incubo.
Una commedia vera, molto italiana, brillante e originale, dove gli interpreti con le loro battute e la loro energia, hanno strappato continue risate e calorosi applausi del pubblico.
Il gruppo teatrale La lampada, si è costituito nel 1988, grazie ad alcuni appassionati di teatro, con l’intento di promuovere e diffondere la cultura alle giovani generazioni. Si è dedicato al dialetto bresciano con testi di Molière, Goldoni e Feydeau, pur mantenendo i costumi d’epoca. Successivamente l’attenzione è stata rivolta ad autori contemporanei, nella maggior parte inglesi e in lingua italiana e di genere comico brillante.
La lampada vanta una propria rassegna teatrale giunta alla 30esima edizione, nei mesi di gennaio e febbraio.
Il prossimo appuntamento di Estate in riva al Serio è per sabato 6 agosto, alle 21, nella piazza del Comune. In programma la commedia Lei, lui e gli altri messa in scena dalla compagnia I Guitti di Quintano. Ingresso gratuito.