Si riparte? Sì, ma con moderazione, col passo corto e costante dell’alpino. Dove sarà possibile, la vita assumerà un nuovo volto, ovvero quello della responsabilità. E si godrà anche dei piaceri che un ristorante può offrire. L’Antica Trattoria Cattivelli garantisce talento e professionalità. Si trova a Isola Serafini, circondata da due rami del fiume Po, in provincia di Piacenza. Lo storico locale, un cascinale contadino, è stato ammodernato e ristrutturato integralmente. Era un’osteria con capienza limitata. Oggi è un grande ristorante a conduzione famigliare in grado di ospitare gruppi, famiglie, banchetti nuziali in apposite sale confortevoli e ben arredate.
La cucina, quella tipica del territorio piacentino ed emiliano, cambia secondo le disponibilità stagionali. I vini, da quelli base ai grandi cru, sono di alta qualità e il prezzo è onesto.
Le proposte spaziano dai piatti della tradizione locale a quelli della cucina nazionale, coniugati in modo originale per soddisfare tutti i palati. L’Antica Trattoria Cattivelli è specializzata nel pesce di fiume. Ambiente accogliente, professionalità in cucina e in sala e il giusto rapporto tra qualità e prezzo fanno di questa famiglia di ristoratori un consolidato punto di riferimento. Cattivelli si distingue dalla ristorazione tradizionale per l’impiego rigoroso di materie prime a chilometro zero. Questo locale è inserito nel circuito delle strade del gusto e dell’arte: un sapiente mix di cultura e tipicità gastronomiche.
In questo periodo di emergenza sanitaria, l’ambiente è sanificato e posto in sicurezza nel pieno rispetto delle norme ministeriali. Ci si accomoda nell’ampio giardino adatto anche a ospitare feste, matrimoni e ogni genere di ricorrenze o sotto il porticato o nell’ampia veranda fruibile in ogni stagione. Quando le disposizioni ministeriali lo consentono, si sfruttano le due accoglienti salette e l’ampia sala. C’è anche la possibilità di ritirare piatti e prodotti oppure di riceverli a domicilio effettuando la scelta in internet. Ecco un esempio di menù settimanale consultabile su http://www.trattoriacattivelli.it/
Menù take away. Antipasti: culatello di maiale pesante riserva 30 mesi euro 12,50 : coppa e salame delle colline piacentine 11 euro; giardiniera dell’azienda agricola Pisaroni 3 euro; lucioperca cotto a bassa temperatura con crudità di verdure e maionese vegetale agli agrumi euro 12; sformato di asparagi in salsa di cacio del Po del caseificio Palormi euro 10,50; crostatina salata al sesamo con ricotta e agretti di campo euro 10,50.
I primi: savarin di riso con polpettine di carne e funghi euro 12; timballo di riso venere con sugo di gamberi rossi euro 11,50; gnocchi di patate ai tre colori al ripieno di fontina serviti con fonduta euro 11; cappelletti allo zafferano al ripieno di cacio del Po e asparagi con brunoise di verdure euro 11; maccheroni trafilati al torchio con pasta di salame e carciofi euro 11; pisarei e fasò della tradizione euro 9; tortelli con la coda ripieni di ricotta del caseificio Palormi al burro e salvia euro 10.
I secondi : coda di rospo cotta a bassa temperatura con carciofi spadellati euro 16; faraona nostrana disossata ripiena con contorno di stagione euro 16; guancialino di vitello in umido brasato al Gutturnio con purè di patate euro 16; cosciotto d’oca rosolato al forno con patate di Bobbio euro 16; tagliata di black angus reserve grigliata con verdure di stagione e patate al forno euro 18; filetto di maialino in crosta marinato nel latte e rosolato nel miele di acacia euro 15; capretto nostrano al forno con contorno di patate arrosto euro 17.
I dolci (tutti a 6 euro): tiramisù con cuore di gelatina ai lamponi ; crostatine con crema allo zabaione, lamponi e fragole; ricordo di Amalfi: mousse e curd al limone con dadolata di fragole; spongata di Monticelli con crema chantilly.
Il servizio d’asporto con ritiro presso il ristorante e la consegna a domicilio sono attivi tutti i giorni a pranzo dalle ore 12 alle 14 e a cena dalle 19 alle 21 previa prenotazione al numero 0523 829418
L’ Antica Trattoria Cattivelli si trova in via Chiesa di Isola Serafini 2 nel Comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza). Chiuso il martedì sera e il mercoledì.
Osvaldo Murri