A Cremona, Spazio Comune ha ospitato la riunione degli Stati Generali Clima Ambiente e Salute. In apertura una sorta di storia della politica raccontata attraverso l’interpretazione di due figure diverse ma simili, il professore e politico Mario Lodi e Don Milani. Alcuni traguardi mai raggiunti posti in essere dai sindacati, come la Cgil con la sua referente Maria Teresa Perin e le battaglie del nostro territorio che sono ancora in itinere. Ha parlato il sindaco di Gerre De Caprioli Michel Marchi affiancato dal presidente del Comitato BiometaNo Luigi Lipara che hanno accennato all’importanza che ha avuto il Comitato nel mettersi concretamente di traverso alla costruzione da parte di A2A di un impianto per la produzione di biometano.
Celestina Villa del Movimento Riqualificazione Ospedale ha parlato dell’esito dell’incontro con la dirigenza ospedaliera per cercare di dirottare i soldi del progetto del nuovo ospedalino sulla ristrutturazione del vecchio monoblocco.
Cesare Vacchelli ha parlato del decennale progetto dell’autostrada Cremona-Mantova che viene costantemente riproposto ad ogni campagna elettorale, ma che ad oggi è ancora un nulla di fatto: sarebbe meno costosa e più utile una riqualificazione della ex strada statale 10 e un miglioramento della tratta ferroviaria.
Ha concluso, il sottoscritto, Ezio Corradi, che ha ricordato la pericolosità di vari depositi e stoccaggi nel territorio di metano, con conseguente rischio sismico e della vicinissima Ghedi con le sue testate nucleari che rappresentano un grande rischio in caso di ritorsioni e conflitti non così improbabili, purtroppo.
Tutte queste considerazioni, è stato detto, dovrebber0 smuovere la totalità della popolazione: inquinamento, pericolo sismico, ambientale, riduzione del diritto alla cura, cementificazione inutile. Ma quanti hanno partecipato alla riunione degli Stati Generali Clima Ambiente e Salute? Sempre i soliti volenterosi e idealisti, capitanati da Marco Pezzoni che dall’alto della sua esperienza cerca di formare un gruppo coeso in previsione delle prossime elezioni amministrative.
Cari cremonesi, siete sicuri che conoscere persone così eterogenee fra loro, ma che ci mettono il cuore nelle loro battaglie per tutti noi, non sarebbe valso un po’ del vostro tempo? Partecipazione significa comprensione e poi, magari con l’unione trasversale, si potrebbero vincere anche battaglie impensabili… Provare per credere!
Ezio Corradi