Gentile direttore, ho inviato di recente al Consiglio Direttivo della Baldesio richiesta di informazione sul cambio dello Statuto della Baldesio. Ecco il testo.
Al Consiglio Direttivo.
In relazione alla convocazione dell’assemblea per adeguamento dello Statuto e Variazione degli attuali articoli 4, 11, 12, 13, 14, 17,25, 27, 29, 30 e 31 dello Statuto nonché l’abrogazione dell’articolo 15, sono qui a chiedere di essere informato per tempo dei cambiamenti che intendete proporre all’assemblea. Comprenderete che è vostro dovere informare preventivamente i soci affinché gli stessi possano riflettere e dare in caso di delega le indicazioni di voto a chi li rappresenta, non potendo il delegante partecipare all’assemblea. A nulla conta infatti la vostra riunione informale del 10 novembre scorso in quanto io, come la maggioranza dei soci, non ero presente per altri impegni (e anche perché trovo poco rispettoso parlare informalmente di argomenti formali che vanno trattati in assemblea e non nel bar societario).
Sono certo, dato che il vostro motto è trasparenza ed informazione, che provvederete ad informare noi soci delle vostre proposte tramite gli organi ufficiali preposti e cioè giornalino della Baldesio o il nostro sito Internet.
Ritengo basti produrre il verbale della riunione del Consiglio in cui avete trattato le varie proposte di cambiamento, verbale che certamente avete dovuto stilare, vista l’importanza degli argomenti.
Resto in attesa che assolviate al più presto ai vostri doveri di amministratori, doveri di informazione e rispetto per i soci, particolarmente per quelli più anziani per ovvi motivi.
Alberto Corazzi
socio Baldesio
Ho inviato oggi anche una pec, posta elettronica certificata, al Direttivo della Baldesio, avente come oggetto la richiesta di pubblicare sul sito della società canottieri il verbale dell’assemblea ordinaria dei soci che si è tenuta lo scorso 23 settembre. Eccola.
Al Consiglio Direttivo.
In data 4 novembre vi avevo sollecitato a mezzo pec di comunicarmi gli esiti delle votazioni relative all’approvazione del bilancio preventivo, questo perché né sul sito della Baldesio né in bacheca era riportato il verbale con l’esito dello scrutinio. In data 27 novembre la segreteria mi comunica che posso leggere il verbale esposto (ora) in bacheca. Ma SOLO in bacheca. Sul sito nemmeno l’ombra.
Trasparenza e comunicazione. Il vostro motto.
Vi chiedo con fermezza di pubblicare il VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL 23 SETTEMBRE 2023 composto da 19 pagine sul sito della Baldesio perché lo possano leggere la maggioranza dei soci (specie gli anziani) che come tutti sappiamo in dicembre non frequentano la società e che quindi non possono leggere quanto affisso in bacheca.
Mi chiedo: se fino ad oggi tutti i verbali sono stati pubblicati ,come mai questo che è il più importante non viene pubblicato? Sorge spontaneo il dubbio che non vogliate che i soci che non hanno partecipato all’assemblea possano leggere gli interventi critici contro la vostra gestione dei soci intervenuti in assemblea, ad esempio il mio intervento. (pag. 9-10-11)
Fugate ogni dubbio.
Trasparenza e comunicazione.
Dimostratelo coi fatti.
Alberto Corazzi
socio Baldesio
12 risposte
Come avevo sospettato… Dice il saggio: “è stato cambiato l’asino in una capra.”
Adesso non esageriamo….diciamo però che con alcune chicche come il ristorante gourmet, una tendenza a spremere il socio e una non morigerata gestione delle priorità di spesa stanno creando un po’ di malcontento.
Contenti? Ora i conti del nuoto e del canottaggio sono tornati a posto? Arisi and Company se la rideranno. Questo consiglio è peggio di loro ed è stato eletto come se fossero i salvatori della patria. Salvatori con i soldi dei soci che si sono visti aumentare le quote, e che si vedranno cancellare diritti acquisiti. Siete una grande delusione!
o meglio…… è stato cambiato l’asino con un somaro…!
Si propone la modifica di 13 su 39 articoli dello statuto già ampiamente discusso nel 2019, sulla base di adeguamenti per legge di alcune disposizioni normative. Gli articoli da modificare riguardano aspetti importanti della società. spero ci sia modo di approfondire anche senza partecipare a riunioni al bar. Altra mia perplessità è il modo di accesso al voto : da 14.00 a 15.30 di sabato, per cui tanti fanno fatica ad essere presenti e poi magari si chiude alle 15.30. Poi è possibile una discussione o prendere o lasciare ? Non dubito che il consiglio chiarirà le perplessità emerse negli incontri preparatori.
Il consiglio quando pensa di mettere a conoscenza i soci circa gli articoli dello statuto oggetto di modifiche? La sola esposizione in bacheca mi sembra insufficiente per divulgare un argomento di tale importanza.
Corrado Petrini
Sì, andava precisato quanto recita il singolo articolo che si propone di modificare e la relativa proposta di modifica, con un commento che la giustifichi.
https://www.baldesio.it/lo-statuto/
Molto semplice, cari soci: bocciamo TUTTO! Ci hanno presi…in giro!
Il fatto che Arisi e Company se la possano ridere…..non esageriamo, eravamo a livelli infimi. Il ristorante gourmet…vabbè se si cerca di migliorare perché no, magari si dovrebbe migliorare anche in educazione e cordialità da parte dei gestori. Per il resto il nuovo Consiglio non credo proprio sia mai stato individuato come eccellenza, anche perché il confronto con la pochezza precedente non rende nobili; quel che è certo, non verrà concessa alcuna attenuante e i Soci stavolta, saranno molto meno magnanimi.
Alla mia richiesta di pubblicare sul sito della Baldesio il verbale dell’ultima assemblea mi hanno risposto picche incaricando un avvocato (Tresoldi) per farlo
Questa la mia risposta.
Incredibile che il consiglio mi faccia rispondere da un avvocato
Auspico gratuitamente in quanto in caso contrario si arrecherebbe immotivatamente un danno economico alla nostra Società dato che la mia Pec non necessitava di alcuna consulenza legale.
E che risposta da il consiglio tramite l’avvocato?
Il verbale non è un verbale. Mha non ci credo, ma si lei ha scritto questo !.
Io in bacheca leggo VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL 23 SETTEMBRE 2023.
Non capisco. Ma mi si prende in giro ?
Poi mi si dice che i soci che desiderano leggere il verbale devono andare in segreteria o alla bacheca oppure recarsi in Segreteria.
La verità è sotto gli occhi di tutti.
In dicembre in Baldesio ci vanno 4 gatti e quindi nessuno leggerà questo verbale.
Non pubblicarlo volutamente sul sito della Baldesio significa impedire alla maggioranza dei soci la sua lettura.
Parlo di volontà in quanto fosse stata una dimenticanza dopo la mia pec lo avrebbero messo on line.
No, non ci si può nascondere dietro un dito, dire che un verbale non è un verbale dire che non è prassi bubblicare i NON verbali.
Ma dove è la tanto sbandierata COMUNICAZIONE E TRASPARENZA ?
Da parte mia provvederò ad inoltrare la sua risposta (spero gratuita) nonché questa mia a tutti i soci che conosco affinché possano trarne il corretto giudizio.
Sono quindi qui ad invitare nuovamente il consiglio a rendere accessibile alla totalità dei soci il verbale in questione pubblicandolo sul sito della Baldesio rimediando così alla mancanza di informazione dovuta a noi soci
Il socio
Corazzi Alberto
Una presa di posizione, quella del Consiglio, per significare che il Sig. Corazzi non deve “rompere” le scatole? Piacerebbe sapere davvero considerato l’intervento di un legale. C’è forse qualcosa che i Soci non devono sapere? Sarebbe molto grave. Queste diatribe fanno pensare male e a pensare non si fa solo peccato.
Complimenti ad Alberto Corazzi e a tutti i soci della Baldesio che sono intervenuti in Assemblea bocciando le variazioni proposte dal CdA. Grazie perché Voi ci siete riusciti, mantenendo una democratica e onorevole convivenza ! Il Vostro risultato va amplificato , scuotendo le menti di tutti i soci ( di tutte le Canottieri) spesso assopiti ed indifferenti alla vita del Sodalizio perché ahimè la tendenza sembra sia quella di amministrare in modo semplicistico e superficiale attuato da persone senza ” humus” societario !
Cordiali Saluti