Sabato 16 dicembre alle 13,30 in prima convocazione e alle 15,30 in seconda convocazione, presso la sede sociale della Baldesio, nel Palazzetto polivalente, i soci sono convocati in assemblea straordinaria. All’ordine del giorno ci sono l’adeguamento al decreto legislativo 36 del 2021 e conseguente modifica dello Statuto, la variazione degli articoli 4, 11, 12, 13, 14, 17, 25, 27, 29, 30 e 31, l’abrogazione degli articoli 8 e 15.
Per essere ammessi all’assemblea e avere diritto al voto è necessario avere compiuto 18 anni, essere in regola col pagamento delle quote sociali ed essere in possesso di un documento d’identità.
E’ ammessa una sola delega. Sul sito internet della società sono stati pubblicati gli articoli che i soci saranno chiamati ad abrogare e gli articoli che il consiglio direttivo propone di variare con le relative modifiche. Qui sotto il link con la proposta del nuovo statuto.
Pubblichiamo la lettera di Alberto Corazzi, socio Baldesio.
”La proposta fatta porterebbe ad un aumento delle quote dei Soci Patroni di 92.000 euro e ad un aumento delle quote dei Soci Anziani di 52.000 euro. Totale 144.000 euro che sommati ai 110.000 del recente l’aumento della quota ordinaria porta un costo finale per i Soci di 250.000 euro/anno.
Si vuole introdurre l’obbligo di pagamento delle quote straordinarie per i Soci Onorari, ex atleti che hanno dato lustro nel mondo alla nostra società. Si tratta di 21 persone e la somma raccolta ammonterebbe a poche migliaia di euro. Abbiamo bisogno di quei soldi?
Si vogliono modificare 13 articoli su 39 e non ci viene spiegato che cosa dobbiamo cambiare per legge e che cosa invece è solo frutto del desiderio degli amministratori.
Si indebolisce l’organo di controllo della società inserendo la possibilità del Revisore Unico (ex art.12). Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri. Un singolo revisore per ovvi motivi non potrà fornire le stesse garanzie di un collegio di tre persone.
Viene eliminato l’obbligo del rendiconto economico-finanziario (ex art1) che esisteva nell’attuale statuto e che peraltro è un obbligo di legge.
Si limita il potere del Collegio dei Probiviri che non potrà più emettere provvedimenti disciplinari ma solo proporli. (art 30). E a chi li propone? Al Consiglio Direttivo!! (art.23). Si toglie cioè ai Probiviri la possibilità che i Consiglieri possano subire essi stessi delle sanzioni, come ad esempio chiesto in passato dal socio Alberto Corazzi…
Si dimezza il limite legale per convocare le assemblee, sia ordinarie sia straordinarie. (art.11) da 20 giorni a 10. Ne facciamo solo una o due all’anno. Approvazione dei bilanci e/o futuri investimenti straordinari: dimezzi il preavviso! Meno tempo per approfondire gli argomenti, meno tempo per disdire eventuali impegni presi (vedi lavoro/vacanze), Ci manca solo che, come in politica, si facciano le votazioni delicate in luglio e agosto… L’effetto sarà solo un calo di partecipanti in assemblea. Quell’assemblea che è chiamata a giudicare l’operato degli amministratori…
Si crea una categoria di nuovi soci votanti. I minorenni adesso hanno diritto al voto (per rappresentanza) (art.13). Come se io andassi a votare alle politiche e avendo due figli di 14 anni nel seggio consegnassi tre schede… e quale è, scusate la domanda, l’interesse societario?
Dopo avere indebolito l’organo di controllo e l’assemblea ci si premura di aumentare il potere dei Consiglieri (art.23). Prima occorreva la maggioranza di due terzi dei consiglieri per stipulare atti e contratti di acquisto e di vendita. Adesso basta la maggioranza semplice per farlo.
Qui non c’è nulla in linea con le necessità della nostra Associazione.
Questo statuto proposto non fa gli interessi dei soci.
Si indeboliscono gli organi di controllo e si aumenta il potere dei consiglieri
Si indebolisce la partecipazione dei soci alle assemblee
Si chiedono ancora soldi ai soci. 140.000 euro.
Ma confido nella saggezza di tutti noi soci chiamati a votare.
Bocciamo queste proposta.
Non fa i nostri interessi.
Gli interessi li fate se tagliate i costi non se aumentate di continuo le quote”.
Alberto Corazzi
socio Baldesio
3 risposte
Sono d’accordo con il socio Corazzi. Purtroppo o siamo uniti contro queste assurdità dell’attuale consiglio o ne continueremo a pagare le conseguenze
Totalmente d’accordo con Corazzi. Bocciamo TUTTO. Abbiamo mandato a casa il Consiglio precedente eleggendo questo che sembrava proporsi come il salvatore della patria. E che cosa fanno i nuovi consiglieri? Danneggiano noi soci! Bocciamo TUTTO.
Improvvisati ai quali abbiamo consegnato la società che grazie a noi e ai nostri genitori e nonni ( perché se gli atleti hanno dato lustro alla Baldesio con i risultati è perché avevano alle spalle una struttura societaria e sportiva che ha permesso loro di spiccare il volo )che con le quote versate è un fiore all’occhiello per Cremona. E ci si chiede di pagare ancora? Cosa che per altro già faremo visto l’aumento previsto! Io voterò contro, perché mi sento presa per i fondelli.