L’Unione dei Comuni di Castelverde e Pozzaglio nei giorni scorsi .ha deliberato all’unanimità il diniego politico al nuovo impianto di trattamento rifiuti della societa Skytech in iter autorizzativo. Una presa di posizione cui plaudono i cittadini che recepisce i contenuti della diffida inviata dal Comitato 26 aprile ambiente e salute di Pozzaglio. Numerose, infatti, appaiono le criticità, citate nella documentazione in istruttoria, che peggiorerebbero le condizioni di salubrità del paese che già si colloca fra le aree degradate e compromesse della Lombardia.
Inspiegabilmente, però, il sindaco di Pozzaglio, Biondo Caruccio, esattamente il giorno seguente la delibera dell’Unione invia missiva a tutti i componenti coinvolti nell’iter autorizzativo, in cui stigmatizza la stessa delibera, cioè prende posizione contraria a quanto ha appena approvato. Perché si chiedono i cittadini?
Peraltro la missiva del sindaco è seguita da un documento significativo di ATS Valpadana che chiede la sospensione dei termini del procedimento per approfondire i profili di salute specifici dei cittadini di Pozzaglio.
ll Comitato 26 aprile di Pozzaglio scrive al Sindaco ricordando la responsabilità che interpreta quale autorità sanitaria locale a protezione della salute dei cittadini.
Stasera l’assemblea pubblica informativa organizzata dal Comitato a Castelverde si profila interessante.
Maria Grazia Bonfante