Cremona ha reso omaggio, oggi 6 gennaio 2024, a uno dei suoi figli più illustri Gianluca Vialli, scomparso un anno fa a Londra, con la proiezione di immagini sulla facciata del palazzo comunale e con luminarie in via Solferino che riportano alcune delle sue frasi più famose. Le celebrazioni proseguono domenica 7 maggio allo stadio Zini con la partita delle formazioni femminili delle squadre di calcio di Roma e Juventus. Fischio d’inizio alle 15,30.oltre 5.000 i biglietti già emessi. A cantare l’inno di Mameli sarà Arisa. Nell’intervallo del match (al via alle 15.15, diretta Rai 2) l’intitolazione dei Distinti dello ‘Zini’ a Gianluca Vialli.
Fitto il calendario di manifestazioni già realizzate e programmate a Genova per commemorare Vialli che alla città della lanterna ha regalato uno scudetto e alla quale è sempre stato legato da quando giovanissimo arrivò dopo la gavetta al Pizzighettone e il debutto alla Cremonese per poi poi approdare alla Juventus, terminata l’esperienza blucerchiata, e infine al Chelsea. Una carriera prestigiosa conclusa, quando ormai la malattia l’aveva debilitato, con la divisa della Nazionale come dirigente al fianco del ct Mancini.
Le celebrazioni a Genova culmineranno con lo spettacolo My name is Luca al Teatro Carlo Felice in programma la sera dell’8 gennaio. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Vialli Mauro.
Gianluca Vialli si racconta in un libro in uscita il 9 gennaio