Ci siamo. L’evento dell’anno che segnerà la ripartenza dell’enogastronomia piacentina del 2021 riaprirà le porte di oltre 260 ristoranti, trattorie, osterie, enoteche, winebar, e attività simili, accogliendo clienti, turisti ed amanti del buon vivere con un calice di Malvasia di Candia Aromatica.
L’evento promosso da un giovane ristoratore con un gruppo di amici della storica Osteria Il Morino di Caorso, ha lo scopo di far partecipare in modo del tutto gratuito i ristoratori piacentini all’evento, promovendo questo stupendo vino, la Malvasia di Candia Aromatica, durante tutto il mese di giugno 2021 inserendo questo vino nel proprio menù, oppure abbinandolo al singolo piatto o alla portata, frutta e gelato compresi.
L’obbiettivo è quello di far conoscere al cliente la piacevolezza di questo vino, la sua versatilità (fermo, frizzante, spumantizzato, dolce, da vendemmia tardiva, oppure passito) e l’ampio abbinamento con la cucina delle valli e dei territori piacentini, non ultima la composizione agro enologica.
Giacomo Rizzi, Jack per gli amici dell’Osteria del Morino, 33 anni, piacentino doc, ovvero di Fiorenzuola, nel 2012 trasferisce la sede del ristorante in un vecchio mulino del 1600 a Caorso, dove l’ambiente rustico stile liberty, con uno spazioso giardino esterno e due sale interne ben arredate, risulta in sintonia con il talento e la vivacità del personaggio.
Jack, amante della cucina territoriale e regionale sin da ragazzo, frequenta cuochi, chef e personaggi estrosi da cui coglie l’amore di questo mestiere, dedicando anima e corpo alla ristorazione in tutte le sue sfaccettature. E’ sulle orme dei titolari storici dell’osteria del Morino, Andrea Bricchi, Daniele Calderaro e Filippo Perego, che Giacomo Jack Rizzi mette su una squadra di una ventina di ragazzi addetti alla gestione i quali per il proprio ruolo in cucina, in sala, al bar, all’accoglienza, alla promozione e ospitalità, hanno reso ‘moderno’ un locale della tradizione piacentina, la sua cucina e i suoi vini, all’altezza delle nuove generazioni e a quanti amano questo tipo di locale.
Insomma, durante tutto il mese di giugno 2021 il piacentino brinderà alla Malvasia e con il motto, ‘Malvasia Amore Mio’, ‘Io Bevo Piacentino’, oppure ‘Bevo Piacenza Aromatica’, questo evento si preannuncia già un grande successo. I locali che partecipano all’evento sono già pronti per far vivere un’esperienza senza precedenti.
Queste alcune della attività interessate
Ristorante La Palta – Loc. Bilengo, Borgonovo Valtidone – Piacenza
Il Nido del Picchio – Carpaneto Piacentino – Piacenza
Antica Trattoria Cattivelli – Isola Serafini, Monticelli d’Ongina – Piacenza
Osteria Del Morino – Caorso
Trattoria Da Faccini – Loc. sant’Antonio, Castell’Arquato – Piacenza
K- Zero Griglieria Ristorante Macelleria – Piacenza
Osteria Pavesi – Podenzano – Piacenza
Ristorante La Colonna – San Nicolò – Piacenza
Ristorante Castellaccio – Località Marchesi Scrivellano – Piacenza
Ristorante Locanda Il Falco – Castello di Rivalta – Gazzola – Piacenza
Ristorante Caffè Grande – Rivergaro – Piacenza
Ristorante Taverna del Falconiere – Castell’Arquato – Piacenza
Trattoria Antica Corte – Cortemaggiore – Piacenza
Agriturismo
Agriturismo Battibue – Fiorenzuola
Agriturismo Casa Nuova – Niviano di Rivergaro – Piacenza
Agriturismo Casa Galli – Ziano Piacentino
Enoteche
Enoteca Taverna del Gusto – Piacenza
Enoteca Picchioni – Piacenza
Enoteca Wine Bar Art of Wine – Carpaneto Piacentino
Cantine
Az. Agr. Luretta – Castello di Momeliano – Gazzola – Piacenza
Az. Agr. La Tosa – Vigolzone – Piacenza
Az. Agr. Il Poggiarello – Travo – Piacenza
Cantina Valtidone – Borgonovo V.T. – Piacenza
Az. Agr. La Ciocca – Cirano di Carpaneto – Piacenza
Cantine Romagnoli – Villò di Vigolzone – Piacenza
‘Io Bevo Piacentino’ è un evento che nasce spontaneamente dai ragazzi dell’Osteria Del Morino di Caorso che prende il nome Morino non da una caratteristica somatica, ma dalla fisarmonica che allietava i clienti dell’Osteria 35 anni fa, di marca Morino.
Osvaldo Murri