E’ un ricordo lontano, sbiadito nella memoria collettiva ma ben chiaro nella mente di Matteo Renzi la folla oceanica che l’attendeva nell’autunno del 2013 a Cremona quando fece tappa in città durante la campagna elettorale per l’elezione della segreteria del Pd che il 13 dicembre di quell’anno lo vide vincitore. Nel tardo pomeriggio di oggi il fondatore di Italia Viva è arrivato col ritardo che si perdona ai vip, o presunti tali, all’incontro al Museo del Violino dove ha presentato il suo libro ‘Palla al centro – La politica al tempo delle influencer’. Ha esordito con raffiche non degne di nota contro Giorgia Meloni e Chiara Ferragni e un suggerimento sbagliato, riferito tal quale, sulle tre T, acronimi indicanti le tre meraviglie di Cremona, sostituendo per incomprensibile pruderie l’ultima T con un Tognazzi ignorato dalle cartoline degli anni 60-70 che rappresentavano torrone Torrazzo e il prosperoso seno di un’ignota cremonese. L’ex premier ha annunciato la sua scontatissima candidatura alle elezioni europee. Ha assicurato particolare attenzione alla Lombardia, locomotiva d’Eurpa, e alle imprese ma qualcuno dovrebbe dirgli che altrettanto hanno fatto illustri suoi predecessori, subito scomparsi dai radar padani appaena agguantato il seggio. Nesssun appoggio ad Andrea Virgilio: ”E’ una decisione da prendere a livello locale”.
4 risposte
Chi gli crede più a Renzi? Le ha sparate sempre più grosse, ha dimostrato di essere attaccato più di tutto alla poltrona, ha promesso e poi non ha mantenuto, ha trattato affari più per sé stesso che per ideali e progetti. L’elenco è lungo… quanto all’appoggio a Virgilio che gli importa? Può portargli vantaggi appoggiare un candidato sconosciuto piuttosto che un altro altrettanto sconosciuto? E allora, nullal di diverso da tanti altri.
Ha perso smalto il ragazzo “ Bullo di una volta “ ed anche eleganza….girando x l’Italia con il solo scopo di promuovere il suo libro……
Virgilio??? Chi è costui? Renzi neppure sa chi sia, per questo non si esprime. L’importante è promuovere se stesso, il suo libro, con sviolinate sugli agricoltori, le piccole imprese… Quando vengono chiamate a prendere decisioni di questo tipo, le alte sfere scaricano sui rappresentanti locali che a loro volta non sanno che fare. L’abbiamo vissuta recentemente una storia del genere. Con FDI che non ha saputo esprimere un suo candidato… Certo il partito di Renzi…. esiste? Ma vah.
Un bell’argomento quello delle 3 t. E la sostituzione delle tet.. con Tognazzi è senz’altro quello che più di tutti preoccupa i cremonesi. Non le elezioni s’intende, ma il confronto tra Tognazzi e il virtuoso attributo femminile