Domani domenica 10 marzo 2024 dopo la brillante promozione in serie B comincia il campionato dell’alta Italia di frisbee in cui milita la squadra di Cremona Kiss My Disk – Ultimate Frisbee sotto la guida dell’allenatore Valerio Iani esperto da molti anni, che guiderà i ragazzi cremonesi nella prima esperienza nella serie cadetta di questo sport in città.
Il frisbee a Cremona ha mosso i primi passi circa un decennio fa e ha il proprio campo nel Parco del Po davanti alle colonie Padane (in via del Sale, 79) dove ogni settimana verso sera si svolgono gli allenamenti e alcune partite.
Il campionato di serie B è a 12 squadre maschili e in combinato vengono svolte anche partite Mixed (uomini e donne) con un nutrito numero di ragazze di Cremona che si sono già distinte anche a livello di serie A e di squadra nazionale Infatti il frisbee di Cremona Kiss My Disk – Ultimate Frisbee ha squadra maschile e squadra Mixed di ottimo livello da alcuni anni.
Quindi domani 10 marzo dalle 9 si terranno nei campi in via Del Sale 79 (di fronte alle Colonie Padane) fino a tardo pomeriggio le gare di prima partita di campionato.
Il Frisbee è sport di origine americana (Walter Morrison) che ormai da diversi anni si è sviluppato in Italia perché attira per la spettacolarità del movimento dei giocatori e del lancio del disco verso la meta. Inoltre l’agonismo è unito al rispetto reciproco: l’arbitraggio è svolto in modo congiunto in partita dalle squadre e a fine gara i partecipanti (sia maschi che femmine) si riuniscono in cerchio tutti insieme per valutare le reciproche attitudini ed errori attuati nella partita, a dimostrazione di un esemplare fair play.