Giovedì 2 maggio prenderà l’avvio nella Biblioteca Statale di Cremona il ciclo “100 Puccini 1924-2024”, serie di incontri che Cremona dedica alle celebrazioni per il centenario della morte del grande compositore, organizzate dal Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona e la Biblioteca Statale: verrà infatti inaugurata la mostra “Al mio sublime des Grieux”: Giuseppe Bianchi Cremonini, il tenore cremonese che determina il clamoroso successo del debutto mondiale della Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino (1893) e della prima scaligera (1894). Puccini stesso lo definisce “il mio sublime Des Grieux”. Cremonini è inoltre il protagonista delle premières de La Bohème e di Tosca al MET di New York.
La mostra allestita presso la Biblioteca Statale di Cremona. visitabile fino al 13 maggio, intende ricordare e celebrare questa significativa figura di interprete, attraverso documenti, lettere, testi, fotografie e cimeli che ripercorrono la vita e la carriera artistica del tenore cremonese, parte di proprietà della Biblioteca stessa e parte oggetto di prestiti e collaborazioni con enti e privati.
Durante l’inaugurazione verrà anche eseguito un concerto di musiche strumentali pucciniane, a cura dell’Ensamble del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, promotore della rassegna.
Ingresso libero. L’inaugurazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca
Sempre nella Biblioteca Statale si terranno altri due degli otto eventi della rassegna:
8 maggio 2024, ore 16.30 – Sala Virginia Carini Dainotti Biblioteca Statale di Cremona
Giacomo Puccini e l’autopiano: esecuzione di rulli sonori con musiche pucciniane
Prof. Pietro Zappalà, Università degli Studi di Pavia
13 maggio, ore 17 – Sala Virginia Carini Dainotti Biblioteca Statale di Cremona
Le eroine pucciniane. Concerto vocale a cura della classe di canto del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona