Nuovo ospedale e 107 alunni: marketing per un progetto assurdo

4 Maggio 2024

Una sontuosa operazione di marketing. Dopo che non è rimasta in piedi alcuna spiegazione razionale in grado di giustificare la costruzione di un nuovo ospedale a Cremona, si ritorna alla nefasta affermazione che “la bellezza è la cura”, stavolta sostenuta degli scolari di una scuola media, certamente aiutati e sostenuti dai loro insegnanti, tutta gente assai esperta di assistenza ospedaliera. A nulla servono ormai la complessa disamina critica, l’analisi dei dati, gli aspetti normativi, la conoscenza della sanità pubblica e privata, i riferimenti all’evoluzione della Medicina, il dibattito sulle basi razionali ed economiche di questa scel(llera)ta. Se lo dicono i ragazzini……

Perché i fanciulli e gli adolescenti sono rimasti forse i soli a credere che il mondo sia proprio come appare. Chi è vecchio, se è felice nella presenza di un ragazzo, non vede in lui che allegria. Nient’altro vede.

Così Elsa Morante scriveva ne “Il mondo salvato dai ragazzini”.  Chi li salverà invece dai loro professori?

 

Pietro Cavalli

3 risposte

  1. Grazie Pietro Cavalli non c’è limite alla faziosità e all’ignoranza (dei professori).
    Ma stiamo “migliorando”. Ora si rivolgono ad adolescenti…. un tempo non lontano…
    credo che molti si ricorderanno quando il DG dell’Asst dr Giuseppe Rossi il 27 gennaio 2021 si è collegato on line con i “bambini” della scuola Boschetto e in una dotta conferenza ha illustrato le meraviglie del nuovo Ospedale… , dicendo infine.. (un quotidiano locale riporta virgolettato): “Noi stiamo lavorando per un progetto altrettanto bello (dell’attuale ospedale) e utile, per costruirne uno nuovo. Cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere un ospedale nuovo?». Arriva un coro di sì. Anche una scuola nuova, però! – aggiungono…. “. Santa innocenza dico io! Vuoi vedere che saranno i bambini che ci salveranno dall’orribile “astronave”
    Mentre ora si buttano soldi per un inutile ospedale, da gennaio di quest’anno, grazie ai fondi del Pnnr, pochi sono stati chiesti per questa scuola, (altrimenti tutto sarebbe rimasto così come era alla data della costruzione della scuola elementare costruita nel 1926). Si è messo mano alla veneranda ma ancora solida scuola del Boschetto per ristrutturazioni. Ma c’è di peggio. I nostri bravi amministratori non hanno ritenuto opportuno completare la ristrutturazione del secondo piano dove si trova l’appartamento di circa 80 mq dell’ex custode che rimarrà frequentato dai piccioni e da scarafaggi…per altri cento anni. Credo che se verrà ristrutturato il nostro ospedale, dovremo evitare che ci mettano mano persone di così poco coraggio e competenza.
    Grazie

  2. Non entro nel merito della questione sanitario-ingegneristica della vicenda. Sugli aspetti sanitari e sugli aspetti ingegneristico/finanziari altri più competenti di me si sono espressi esaurientemente. Mi colpisce piuttosto l’aspetto morale. Mentre ci si preoccupa di oscurare in televisione e sulla stampa i pixel delle immagini che ritraggono minorenni, nel caso della cordata pro-ospedalino si ricorre all’uso di bambini quali “innocenti” propagandisti. Un plauso agli insegnanti (?) e una domanda ai genitori (consapevoli? inconsapevoli?). A quando i Balilla e le Giovani italiane? Una bella medaglia per l’archistar Cucinella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *