Lanca Livrini addio: aveva ragione Ventura, non Virgilio

15 Maggio 2024

Alla fine, purtroppo, nella querelle fra Marcello Ventura e Andrea Virgilio sull’ intervento di rinaturazione della Lanca Livrini, ha avuto ragione Ventura: a fine aprile AIPO ha comunicato i 5 interventi da  realizzare entro 2026 ma nessun accenno alla Lanca Livrini

Bando di gara invece per un importante intervento in territorio cremonese fra Motta Baluffi e Torricella del Pizzo del valore di oltre 13 milioni di euro.

Ricordiamo che Virgilio in data 23 agosto 2023 aveva annunciato con enfasi l’imminente intervento di rinaturazione sulla Lanca Livrini per un valore di 3 milioni di euro, inizialmente proposto come comprensivo dell abbassamento dei pennelli per 200 metri e soprattutto di apertura della lanca per 650 metri (intervento a 20 km 376 tra Cremona e Castelvetro).

Successivamente, però, ( a inizio febbraio)  il consigliere regionale Ventura, da un attento esame dei documenti disponibili, faceva notare come già in sede di “Progetto di revisione della proposta progettuale “ del luglio 2022 con riferimento alla “Tabella di sintesi degli Interventi (allegato. 6.2) “ veniva mantenuto solo l’intervento di abbassamento dei pennelli per 200 metri, mentre era già scomparso l’intervento di rinaturazione più importante , cioè “riapertura della lanca per 650 metri”.

A stretto giro gli rispondeva piccato Virgilio: “Ventura legga bene i documenti, ha convinzione erronea che l’intervento di rinaturazione della Lanca Livrini sia stato abbandonato già 2 anni fa”. Ora però è doveroso che Virgilio, clamorosamente smentito dai fatti, renda publico il processo di interlocuzione (se c’è stato) fra il Comune di Cremona, Autorità di bacino e AIPO che ha portato alla cancellazione dell intervento di rinaturazione della Lanca Livrini,

E’ la “Lanca di città” che i cremonesi attendevano da almeno 50 anni di vedere di nuovo rinaturata e restituita alla fruizione dei cittadini e per la quale Virgilio aveva creato aspettative che oggi vengono clamorosamente deluse.

Incompetenza , distrazione, superficialità o atteggiamento passivo rispetto a obbiettivi che si davano per acquisiti e che invece andavano difesi nel corso del tempo?

Giorgio Albera

presidente Azienda Regionale per i porti di Cremona e Mantova  (1995-2005)

Sotto il link dell’articolo puibblicato sul sito dell’AIPO, relativo alle quattro gare avviate nell’ambito dell’investitomento PNERR-NGEU sul progetto ‘Rinaturazione dell’area Po’.

https://www.agenziapo.it/content/avviate-da-aipo-altre-4-gare-dellinvestimento-pnrr-ngeu-rinaturazione-dellarea-po-stralcio

Virgilio: ”Lanca Livrini, quel che Ventura non sa e non fa”

 

Lanca Livrini, Ventura: ”Virgilio si autosmentisce”

2 Responses

  1. ….e noi cittadini dovremmo tenere in considerazione Virgilio, dipinto come politico navigato, che non sa leggere la documentazione, pane per il suo operare come candidato sindaco ? Povera Cremona …..un degno successore di Galimberti !!!

  2. È comunque una sconfitta… Uno indifferente all’importanza della rinaturalizzazione del fiume, l’altro superficiale se ha fatto cadere sprecato un intervento più che utile.
    Senza le zone umide, con l’aumento di cementificazione e l’abbattimento di piante, il nostro territorio è spacciato! Leggere Terramara di Davide Persico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *