Ipertensione, banchetti il 17 a Cremona e Casalmaggiore

16 Maggio 2024

Presso i giardini di piazza Roma a Cremona e in piazza Garibaldi a Casalmaggiore,  iniziativa aperta a tutti i cittadini con misurazione della pressione, colloqui di valutazione e prevenzione con il personale sanitario.

Grazie alle previsioni meteo favorevoli, l’open day dedicato alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa 2024 in programma venerdì 17 maggio 2024, è confermato.

L’iniziativa e aperta ai cittadini e si svolgerà a

CREMONA

dalle 9 alle 14 nei giardini di Piazza Roma.

CASALMAGGIORE

dalle 9.30 alle 14 in Piazza Garibaldi.

In entrambe le piazze, i partecipanti potranno sottoporsi ad un breve colloquio medico per verificare il proprio stato di salute valutando il rischio cardiovascolare e nefrologico. Oltre a misurare la pressione arteriosa, il personale sanitario sarà a disposizione per spiegare le corrette modalità per ripetere l’operazione a domicilio e verificare la taratura delle apparecchiature utilizzate a casa.

Sarà possibile chiedere informazioni sui fattori di rischio correlati all’ipertensione arteriosa (familiarità, sovrappeso, sedentarietà, eccessivo consumo di sale, ecc.), sulle possibili conseguenze e sulle modalità di prevenzione, per capire come prendersi cura di sé e quando è necessario rivolgersi al medico di famiglia o a uno specialista.

Saranno inoltre presentate le iniziative di promozione della salute attive in città, come Gruppi di Cammino, Piedibus, prevenzione del tabagismo ed educazione ad una sana alimentazione a cura di ATS Val Padana.

L’evento è realizzato a Cremona dal Centro Ipertensione dell’ASST di Cremona diretto da Giusy Chiarelli afferente all’UO di Nefrologia e Dialisi, in collaborazione con l’infermiera Cristina Carrara dell’Outpatient Clinic, gli infermieri del Centro Emodialisi, l’Associazione Volontari di Robecco d’Oglio, gli studenti del Corso di Studi in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia (sede di Cremona)e la struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Val Padana, con il patrocinio del Comune di Cremona

A Casalmaggiore l’iniziativa è realizzata dalla Medicina Interna dell’Ospedale Oglio Po (direttore f.f. Federico Pasin), in collaborazione con la struttura di Cardiologia, la Croce Rossa Italiana di Casalmaggiore, la Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Val Padana con il patrocinio del Comune di Casalmaggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *