Tre giovani atleti che rappresentano l’eccellenza dello sport della canottieri Baldesio nella canoa e nel canottaggio oggi riceveranno, in occasione dell’assemblea dei soci, il riconoscimento alla passione e all’impegno che stanno trasformando i loro sogni in realtà, diventando un modello da seguire nello sport e nella vita.
Sono Miriam Alfano, Marco Cabrini e Paolo Gregori che riceveranno rispettivamente il Trofeo Fanetti Boni, il Trofeo Lussignoli e il Trofeo Parolini.
Miriam Alfano, cremonese, nata a Manerbio (Brescia) il 13 marzo 2005 ha iniziato a remare per la canottieri Baldesio nel 2017, all’età di 12 anni e si è sempre distinta per impegno e volontà, cogliendo fin da giovanissima ottimi risultati, ma anche per le sue capacità di leader nel gruppo squadra. Frequenta il liceo scientifico sportivo Torriani di Cremona. Nel canottaggio ha conquistato vittorie e soddisfazioni fin da giovanissima, conquistando un titolo italiano e due medaglie d’argento nella categoria Cadetti nel 2019; nel 2022 ha colto un argento in doppio PL con Maria Sole Perugino ai campionati italiani Under 23, nonostante ancora Under 18, e un bronzo in doppio misto Under 18 con Vincenzo Gravante nei campionati italiani di società. Nel 2023 è salita sul terzo gradino del podio ai campionati italiani Under 23 nel quattro di coppia con Perugino, Gnassi e Monfredini. Nel 2023 è arrivata la prima chiamata in nazionale per la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse, conquistando due medaglie di bronzo di valore internazionale.
Marco Cabrini, nato a Cremona l’11 dicembre 2009, ha iniziato la pratica della canoa in quarta elementare all’età di 8 anni in canottieri Baldesio, oggi frequenta l’Itis Meccanica con buon rendimento. La sua è stata una costante maturazione sia sotto l’aspetto fisico ma soprattutto dal punto di vista motivazionale e dell’impegno. Fin dalle categorie minori si è distinto per i buoni piazzamenti conseguiti, ha raggiunto diversi podi nella categoria Cadetti nelle varie gare fin qui disputate. Quest’anno è approdato alla categoria Ragazzi, dove pochi giorni fa, agli italiani di maratona in k2, ha ottenuto una medaglia di bronzo in coppia con Umberto Salvagnini. Tante altre medaglie anche ai campionati regionali non ultima quella di domenica scorsa all’ idroscalo di Milano ottenendo un combattuto secondo posto in k2 sempre con Salvagnini. Oltre al percorso prettamente sportivo va sottolineato il percorso di impegno e serietà dal quale emerge, oltre all’atleta anche la persona.
Paolo Gregori, nato a Cremona il 29 febbraio 2004, socio della canottieri Baldesio, ha cominciato a remare per la sua società nel 2015 e da allora è stato un crescendo di risultati e soddisfazioni grazie all’impegno e alla grinta e alla determinazione che lo hanno sempre contraddistinto. Frequenta il primo anno accademico al Politecnico di Milano nella facoltà ingegneria fisica. Non aiutato da un fisico esile, ha costruito le sue fortune migliorandosi tecnicamente e lavorando costantemente in palestra andando a chiudere quel gap che lo ha portato a ottenere grandi risultati ai campionati italiani, con un argento in quattro di coppia Under 19, ancora argento in doppio e quattro di coppia (da Under 19) e in singolo, cogliendo nel 2023 un argento ai campionati italiani Under 23 e un magnifico bronzo ai campionati italiani Assoluti. Nel 2022 si è laureato campione europeo Under 23 e nel 2023 ha coronato il suo curriculum sportivo con la vittoria iridata ai campionati del mondo Under 23 in quattro di coppia pesi leggeri.
3 risposte
Bravissimi e vergogna per quei pochi soci che hanno votato contro
Belle invece le magliette dei consiglieri ?
Non necessariamente si vota contro il bilancio, magari si vota contro perché non si è in linea con la gestione…
🎂
Vergogna per chi era contrario alla votazione degli onorari che non c’entrano assolutamente col consiglio. Senz’altro rispetto chi la pensa diversamente da me sul consiglio.