Com’è noto, per il 18 giugno è stata convocata, dalla Provincia di Cremona, la conferenza di servizi sull’impianto di biometano che la società Agripower, del gruppo A2A, intende realizzare nell’area sud est della città di Cremona, compresa tra via Bosco e via San Rocco, già interessata dall’inceneritore e da un impianto a biomasse. L’area, inserita nel parco del Po e del Morbasco, è considerata di elevata sensibilità paesistica, ed è molto vicina in linea d’aria ai quartieri Villetta e Battaglione, e alle vie Argine Panizza e Giordano.
Le criticità già evidenziate dai cittadini, che si sono costituiti in Comitato, sono tantissime e non serve ripeterle. Però, per rinfrescare la memoria e avere qualche ragguaglio sulle integrazioni al
progetto che di recente sono state presentate, la lista civica Cremona Cambia Musica e Movimento 5 Stelle invita i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà il primo giugno, alle ore 16,30, presso la sala Maffi del Centro Civico Cascinetto.
Interverrà l’attuale sindaco del Comune di Gerre de’ Caprioli, Michel Marchi, il cui territorio, come quello del Comune di Bonemerse, e buona parte di quello di Cremona, subiranno le nefaste conseguenze dovute alla presenza di tale impianto.
Celestina Villa
coalizione Movimento 5 Stelle e Cremona Cambia Musica