Alessandro Portesani vince la prima sfida con Andrea Virgilio, ma il distacco tra i due non è tale da consentire al candidato sindaco del centrodestra a Cremona di dormire sonni tranquilli. Li separano poco più di 400 voti che non sono pochi, ma che non costituiscono un divario incolmabile purché si sappia dove andare a prendere quei voti. L’attenzione è già proiettata sul ballottaggio: parte dei voti di Ferruccio Giovetti e di Maria Vittoria Ceraso dovrebbero convergere naturalmente su Portesani mentre è improbabile che chi ha scelto Tacchini metta la croce su Virgilio. E tanto meno chi ha votato Frigoli. E’ impensabile che gli elettori del Movimento 5 stelle e della lista civica Cremona cambia musica votino Virgilio che rappresenta la continuità con la giunta uscente guidata da Gianluca Galimberti e il Pd. che appoggiano il progetto dell’impiato per la produzione di biogas in via San Rocco, la costruzione del nuovo ospedale e all’autostrada Cremona-Mantova, temi sui quali c’è chiusura totale da parte del candidato sindaco Paola Tacchini e delle forze politiche che la sostengono. In questo senso Virgilio paga lo scotto della continuità con l’Amministrazione uscente della quale è vicesindaco. Ma non solo.
Alle persone a lui più vicine, Luciano Pizzetti aveva confidato il timore che l’onda lunga dell’effetto Meloni giungesse a Cremona e influenzasse l’esito delle elezioni amministrative. Capitano di lungo corso della politica locale, regionale e nazionale, il mentore del candidato sindaco Andrea Virgilio ha dimostrato anche stavolta di aveere la vista lunga. Dall’avvio delle spoglio Alessandro Portesani è sempre stato in testa e a poco meno della metà delle schede scrutinate si profila la vittoria del candidato del centrodestra. Bisogna attendere l’esito dello scrutinio per vedere quale sarà l’entità del distacco tra i due contendenti e ipotizzare il risultato del ballottaggio che, lo ricordiamo, si terrà domenica 23 giugno.
Per quanto riguarda gli altri candidati sindaco, si profila un testa a testa tra Paola Tacchini, sostenuta dal Movimento 5 stelle e dalla lista civica Cremona Cambia Musica e della ‘civica’ Maria Vittoria Ceraso. Più distaccati Ferruccio Giovetti e Angelo Frigoli.
Comune: CREMONA
Sezioni liste : 75/76
2 risposte
A conferma di quanto dice Zanolli, non conosco quali siano le intenzioni di Giovetti e Ceraso ma so per certo da alcune persone che conosco che chi ha votato Tacchini al primo turno non ha nessuna intenzione di votare per Virgilio in quanto strenuo fautore dell’ impianto a biometano avversato da 5 Stelle e Cremona cambia musica . In ogni caso, chiunque vinca vincerà di poco
Io ho votato Tacchini, convintissimo della loro capacità di trasformare Cremona in un posto migliore. Al ballottaggio vado di Portesani perché il Virgilio e il suo amico li vedo bene in pensione a giocare a carte.