Prime tensioni: veto sulla conferma dell’assessore Viola

26 Giugno 2024

Non sono ancora finiti i brindisi per la vittoria del centrosinistra al ballottaggio delle elezioni amministrative al Comune di Cremona che già emergono tensioni nella neonata maggioranza. Oggetto del contendere è la nomina degli assessori in giunta. Ci sarebbe un veto della lista ‘Cremona sei tu’ capitanata da Luciano Pizzetti  sull’assessore uscente Rosita Viola, eletta nella lista ‘Alleanza Verdi – Sinistra per Cremona’.

IL CONSIGLIO COMUNALE

La maggioranza

A comporre la maggioranza del consiglio comunale saranno 12 esponenti del Pd:  Luca Burgazzi, Roberto Poli, Simona Pasquali, Ilaria Cavalli, Fabiola Barcellari, Paolo Carletti, Vittoria Loffi, Giovanni Gagliardi, Marco Galli, Claudio Ardigò, Daniele Bonali, Eleonora Sessa.

La civica ‘Fare nuova Cremona Attiva’ entra con tre consiglieri: Riccardo Merli, Paolo Sala, Cinzia Marenzi.

‘Cremona sei tu’:  Luciano Pizzetti, Marialuisa D’Ambrosio, Andrea Segalini.

Alleanza Verdi Sinistra per Cremona: Rosita Viola e Roberta Mozzi.

La minoranza.

FdI: Chiara Capelletti, Marco Olzi, Carlalberto Ghidotti, Rosaria Compagnone, Luca Fedeli, Matteo Carotti.

Forza Italia: Saverio Simi.

Lega: Jane Alquati.

Novità a Cremona: Alessandro Portesani, Cristiano Beltrami.

M5s e Cremona Cambia musica: Paola Tacchini.

‘Oggi per Domani Ceraso Sindaco’:  Maria Vittoria Ceraso.

Il 1° ottobre dello scorso anno il congresso della Federazione provinciale del Partito Democratico di Cremona eleggeva segretario, assemblea provinciale e  segretari e direttivi di ogni circolo appartenente alla Federazione di Cremona. In quel frangente veniva confermato segretario Vittore Soldo che oggi ha dato le dimissioni. Ha ufficializzato la disponibilità a lasciare l’incarico all’indomani della ‘impresa’ elettorale compiuta dal suo partito a Cremona dove il centrosinistra resta al governo cittadino con l’elezione del candidato sindaco Andrea Virgilio. Un risultato tutt’altro che scontato considerato che a febbraio il distacco del centrosinistra dal centrodestra aveva raggiunto ben 7 punti percentuali. Al congresso provinciale Soldo era stato il candidato unitario alla segreteria della Federazione di Cremona. In un’assemblea aperta nella sala Ial di Cremona che si era tenuta il 23 settembre precedente, Soldo aveva presentato  le linee programmatiche.

‘Le dimissioni sono una mia dichiarazione d’intenti, della serie: il mio mandato politico è finito, ditemi quando fare gli scatoloni e io sono pronto. – dichiara Vittore Soldo . Poi resterò ancora per accompagnare l’avvicendamento e darò una mano a chi verrà dopo”.

 

10 risposte

  1. Si riesce a sapere qualcosa di più sul perché il Pizzetti non vuole la Viola in consiglio?
    Non sono mica alleati? Dopo averne presi i voti che li han fatti vincere vogliono eliminare la vera sinistra di Cremona dal governo?

    1. Lo avete voluto?????
      E adesso godetevelo tutto….
      E questo è ancora niente…..i cremonesi lo conoscono bene.
      Buona fortuna.

  2. Se non è zuppa, è pan bagnato!
    Stessa spiaggia stesso mare! Nulla di nuovo, stessi nomi, stesse facce. La presenza di Pizzetti è l’unica novità vera e, a quanto pare, già si fa sentire! Ma se non ci fosse lui… minestra riscaldata e via! Del resto i cremonesi hanno deciso così: dopo anni di lamentele hanno confermato le persone di cui si sono lamentati. Questo meritano anche grazie a quelli che volevano cambiare il mondo e si sono fermati a metà strada, per fare ‘dispetto’ ai non graditi della loro stessa parte. Squadra da dimenticare, completamente!

    1. Parlano tanto a vanvera di sindrome di Nimby, ma questa invece fa proprio pensare ad un altra sindrome,quella di Stoccolma.

  3. Non vedo la necessità di sostituire viola con un altro assessore. Visto che per la terza volta consecutiva è stata eletta per numero di voti (prima) nella propria lista. È evidente che i cittadini cremonesi hanno apprezzato il suo lavoro.

  4. Non si capisce il perché non si debba riconfermare Viola assessore visto che è l’unica per tre elezioni consecutive ad aver preso numericamente più voti nella propria lista. È evidente che i cittadini cremonesi hanno apprezzato il suo lavoro.

  5. Dite quel che volete dire tanto alla fine l”última parola sarà quella di Pizzetti se non lo avete ancora capito

  6. Da Brescia con furore. Questo se ne devono andare tutti.a proprio tutto e fare posto. Non c’ è altra soluzione. Tutti coinvolti in pratiche di sottogoverno!

  7. A Brescia l’ex segretario PD l’hanno preso col topo in bocca. 150 Mila euro che ha dovuto restituire. Aveva “trattenuto” sul conto corrente soldi di una Associazione di cui era Presidente. Persone fragili. Ha detto di avere la ludopatia 🙁 Non se ne può più. Io votavo ed anzi ero iscritto a Ds. Ora non più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *