Le nostre indagini hanno portato alla luce collegamenti inaspettati tra alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento e figure meno conosciute ma altrettanto influenti del Cremasco. Tra le figure scoperte, spicca Martino da Vailate, un frate agostiniano, scrittore latino e cortigiano del Duca
Federico di Montefeltro dal 1474. Martino è citato nella Biblioteca Vaticana (Codice-Vaticano-Urbinate- Latino, n°1193) a fianco di nomi illustri come Donato Bramante e Raffaello Sanzio, entrambi originari di Urbino. Le memorie storiche di Martino da Vailate sono state dettagliatamente descritte da Sac. Vittorio Tanzi Montebello nel suo lavoro ‘Vailate di Gera D’Adda, memorie storiche’ (pag. 90-91).
Un altro nome di rilievo emerso è Agostino De Fondulis, rinomato architetto e maestro della terracotta. De Fondulis è noto per la sua collaborazione con Donato Bramante nella realizzazione delle statue di San Satiro a Milano nel 1483. Nello stesso anno, insieme a Leonardo Da Vinci, fu co-firmatario del contratto coa i frati di Porta Ticinese per la commissione del celebre quadro ‘La Vergine delle rocce’.
Infine, abbiamo riscoperto Aurelio Buso, un pittore di Crema chiamato a Roma, elogiato da Francesco Sforza Benvenuti come un ‘egregio ittore che meritò gli elogi di Raffaello d’Urbino’. Buso fu allievo di Polidoro da Caravaggio e Maturino, collaborando con loro in numerosi progetti a Roma. Il Ridolfi ha osservato come Buso nelle sue opere riproducesse i concetti dei suoi maestri, oltre che quelli di Raffaello e Giulio Romano (‘Storia di Crema’ pag. 392). Questo intreccio di artisti rivela una figura finora celata dal trascorrere del tempo, Sermone Vimercati.
I nostri studi indicano che Vimercati non solo merita una menzione di rilievo, ma emerge come un
potenziale pilastro fondamentale della cultura artistica dell’epoca. Fu lui, infatti, a ingaggiare per dei lavori Aurelio Buso e Agostino De Fondulis, mettendoli in relazione con i grandi artisti prima citati.
Luigi Dossena presidente Pagine di storia Cremasca
Lorenzo Vanazzi presidente confraternita Exstoria
Joseph Greco architetto
Paolo Michelini Presidente del Gruppo.
Crema, ex chiesa di Santo Spirito Santa Maria Maddalena /foto centrale)